Carnevale a Seano e Comeana

Si sfila l'8 e 15 febbraio

Indiani, cowboy, suore sexy e tanta voglia di divertirsi, con dieci carri pronti a sfilare. Le colline medicee si preparano a riempire di coriandoli, mascherine e stelle filanti i paesi e il Carnevale più atteso, – anche se pur sempre un carnevale ‘fatto in casa’ – è quello di Seano organizzato dalla compagnia di San Rocco della parrocchia con il patrocinio del Comune. Si sfila domenica 8 e 15 febbraio, dalle 14 in poi.

Un Carnevale per piccoli e grandi rinato nove anni fa dopo più di venti di sonno. Un Carnevale un po’ ‘fai da te’ appunto ( qui le foto dell’edizione 2014 e del 2012 ), con carri di stoffa e carta colorata, allestiti in una mattina o poco più ma tanta goliardia e spensieratezza e quest’anno anche balletti a terra. Un Carnevale, fin da quando è rinato, partecipato: perché chi vuole mettersi in gioco ed ha un’idea non ha che da farsi avanti, con la compagnia San Rocco pronta a mettere a disposizione trattori, pianali e permessi. Ed è quello che è successo anche quest’anno, con ancora maggiore partecipazione.

L’8 febbraio i carri partiranno da via Don Milani, la traversa di via Baccheretana dove c’è la farmacia. Il 15 febbraio il via sarà invece da i giardini della Pista Rossa all’inizio di via Baccheretana, all’incrocio con la statale per Pistoia e Firenze all’ingresso del paese. Ad aprire il corteo sarà il carro dedicato a “Mascia e l’orso”, il cartoon che spopola in questo momento tra i bambini. L’anno scorso era toccato a Peppa Pig. Dietro tutti gli altri, con un paio di carri su cui come sempre potranno salire i bambini che lo vorranno e con il gran finale la prima domenica in piazza IV Novembre, dove ci sarà la guerra dei coriandoli, musica, balli e animatori (anche nell’attesa dei carri) e il 15 febbraio al Parco Museo “Quinto Martini” con altri giochi organizzati dall’associazione di cittadini che anima lo spazio all’aperto e stand con dolci per bambini.

Parteciperà alla sfilata anche il gruppo storico di Carmignano, con i suoi costumi medievali, e con stand gastronomici alcuni rioni del San Michele, la spumeggiante festa di teatro in strada di fine settembre a Carmignano. Anche la Misericordia di Seano sarà presente in piazza. Per partecipare al corteo e ai giochi non c’è alcun biglietto da pagare. L’ingresso è gratuito. Venite dunque numerosi.

In piazza l’8 febbraio a Comeana
Quello di Seano non è comunque il solo appuntamento carnevalesco del comune mediceo. Si sfila solo l’8 febbraio anche a Comeana, come accade da alcuni anni grazie all’impegno di cittadini, circoli e associazioni del paese e alcuni negozianti: dalle 14 giochi in piazza, dolci e giro per le vie del paese del carro allegorico, anche in questo caso con il patrocinio del Comune.

In attesa del Capodanno cinese
Il 1 marzo sarà poi la volta, di nuovo a Seano, del Capodanno cinese per festeggiare l’ingresso nell’anno della capra. E’ la quarta volta che il dragone scende per le vie della frazione, dove vive una folta e attiva comunità cinese, con il suo corteo di dragoni, ballerini e percussionisti, mortaretti, drappi e tappetti di stoffa rossa ma anche tavoli di nuvole di drago e involtini primavera accanto a cenci e schiacciate fiorentine, cinesi e italiani insieme. (wf)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste, folclore e con I tag , , . permalink.
Translate »