Io Creo, altri tre mercatini

Il 22 novembre, 13 e 20 dicembre

Torna “Io Creo”, l’arte delle donne in mostra. L’appuntamento è per domenica 22 novembre e di nuovo domenica 13 dicembre nello spazio delle Ex Cantine Niccolini a Carmignano, e il 20 dicembre, in contemporanea, in piazza Cesare Battisti a Comeana e a Bacchereto per il mercatino natalizio.

Tutto è nato l’anno scorso, nel 2014, con la festa della donna. L’idea era quella di offrire una vetrina ai tanti talenti femminili di Carmignano che nel chiuso della propria casa creano piccoli e grandi gioielli, oggetti in ceramica o in vetro, manufatti in legno, lana e stoffa, giocattoli, monili e molto altro ancora. Donne che fanno questo non per lavoro. Donne di tutte le età, studentesse, casalinghe e lavoratrici. Ma gli esiti hanno probabilmente superato ogni attesa, tant’è che i talenti di “Io Creo” sono oggi più di cinquanta – dieci ‘reclutate’ solo nell’ultimo mese -, continuano a crescere e i mercatini si sono infittiti ed hanno superato anche i confini comunali.

“Abbiamo dato vita a tanti eventi dedicati all’artigianato artistico che in un Comune a vocazione turistica come Carmignano mancavano” racconta l’assessore all’istruzione Sofia Toninelli, che assieme alla Pro Loco ha dato vita e creduto all’iniziativa. A maggio le donne di “Io creo” sono state in Mugello a Dicomano , dove torneranno l’8 dicembre, ed è stato un modo per far conoscere anche Carmignano. In estate sono state a Signa, Montemurlo e Sant’Angelo a Lecore.

“Siamo molto fieri di questa attività e stiamo lavorando per mettere in piedi un regolamento che permetta al gruppo di lavorare in tranquillità dentro e fuori i confini di Carmignano” fa all’assessore eco Carlo Attucci, consigliere della Pro loco di Carmignano. Con loro, stamani alla presentazione a Palazzo Buonamici a Prato, c’erano alcune delle cinquanta donne talentuose. All’iniziativa aderiscono inoltre anche due altre associazioni: Viva, che raccoglie fondi per progetti sociali, e l’Assistenza medicea di Comeana.

Il mercatino del 22 novembre e del 13 dicembre nelle ex cantine Niccolini nel centro di Carmignano potrà essere visitato dalle 10 alle 19, il pretesto per un gita fuoriporta e l’occasione per comprare qualche simpatico regalo per Natale. Sui banchi si potrà trovare un vero e proprio mondo di colori e passione, da ricami di altissima qualità alla biancheria lavorata a mano, da vestiti per neonati a bonsai, bijoux, decoupage, borse di stoffa, gioielli, oggetti d’arredo, bambole, nostalgici giocattoli in legno fatti a mano, ma anche decorazioni, dolci artistici, lavori all’uncinetto o a maglia o oggetti, tanti, basati sul riciclo di stoffa, carta e perfino cialde usate del caffè.

Il 13 dicembre, assieme al mercatino, sarà presentato anche il libro “Amore, zucchero e fantasia” di Giovanna Hernandez, un manuale di torte decorate per divertirsi in famiglia a cucinare – mamme, babbi e figli – e stimolare l’immaginazione dei più piccoli. Con l’autrice interverranno la giornalista Maria Rita Machiavelli e la psicologa e psicoterapeuta per bambini Sabrina Manes.

Info in palazzo comunale o all’ufficio turistico della Pro loco, tel. 055.8712468. (wf)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, feste, news e con I tag , . permalink.
Translate »