Seano in maschera

Si sfila il 31 gennaio e 7 febbraio

A Seano dalla fine di gennaio si respira già aria di Carnevale. La festa che si era interrotta nel 1981 è tornata a colorare la frazione da dieci anni. La prima sfilata sarà domenica 31 gennaio seguita da una seconda la domenica successiva, 7 febbraio. Dieci carri sfileranno per le strade principali di Seano, seguiti da personaggi mascherati a piedi che metteranno in scena balletti a ritmo di musica. Il Carnevale del paese è tornato ad essere uno degli eventi più sentiti del Comune, organizzato dal Circolo Anspi San Pietro, dalla parrocchia, dalla Compagnia San Rocco e dall’associazione Parco Museo con la collaborazione della Pro Loco di Carmignano.
“I carri sono tutti molto semplici, di legno o di cartapesta, costruiti all’ultimo minuto dai genitori che negli ultimi anni si sono dati molto da fare per questo evento” racconta Carlo Attucci, consigliere della Pro Loco di Carmignano e tra gli organizzatori del Carnevale.
Tutte e due le domeniche le sfilate inizieranno alle 14.30. Secondo la tradizione il corteo, aperto da Oliviano che è la maschera tipica del Carnevale di Seano, partirà il 31 gennaio da via Lame, proseguendo verso la piazza e via Baccheratana, fino alla fontana vicino alla Casa Rossa e terminerà per il finale in piazza IV Novembre. Il 7 febbraio il percorso partirà invece da via Levi verso via Baccheretana, via Vittoria e via Lame con una breve sosta in piazza per terminare al Parco Museo dove ci sarà un punto di ristoro alla casa di legno organizzato dall’associazione che cura il parco. In entrambe le giornate sarà presente anche un mago, per la gioia dei piccoli ma anche dei grandi. Rispetto agli anni scorsi sarà coinvolto inoltre il San Michele: infatti il rione giallo presterà uno dei suoi carri per arricchire il corteo, che sarà ad ingresso gratuito.
Nella giornata di domenica 31 gennaio sarà organizzato alla Pista Rossa, ovvero i giardini all’ingresso del paese all’inizio di via Baccheretana, un mercatino straordinario “La soffitta in piazza” che sarà visitabile tutto il giorno dalle ore 8 alle ore 18. L’idea del mercato è quella di tirare fuori e di vendere le cose vecchie. Oltre all’antiquariato ci sarà spazio anche per il moderno, le arti e l’ingegno e il decoupage. Parteciperanno con propri stand anche alcune artiste protagoniste dell’iniziativa “Io creo”. (Valentina Cirri)

Leggi anche:

Quando i coriandoli volavano a Seano (ricordi del Carnevale anni ’70-’80)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »