Arte contemporanea a San Giusto

L’arte contemporanea sposa il gotico romano della millenaria abbazia di San Giusto, dialoga con i possenti blocchi di pietra arenaria e ne sottolinea l’eleganza: un’iniziativa per tenere viva l’attenzione sulla chiesa che ha bisogno di un’urgente intervento di messa in sicurezza e restauro. L’iniziativa si chiama “Logos” e l’artista che l’ha ideata è il poggese Rudy Pulcinelli. L’inaugurazione sarà sabato 7 maggio e proseguirà fino al 12 giugno, con il patrocinio del Comune e l’organizzazione dell’associazione “Amici di San Giusto”.

Per sottolineare l’importanza nella storia dell’abbazia e la suafunzione strategica lungo il crinale montano, lungo un’antica via di pellegrinaggio, Pulcinelli propone due installazioni, una nella zona del presbiterio e l’altra nella zona della cripta. Un cumulo di lettere, simbolicamente bianche, rappresentano i 7 alfabeti più diffusi al mondo e richiamano simbolicamente il verbo (logos) che si risveglia sull’altare nel bianco candido delle lettere scolpite. Nella cripta invece, sfruttando la naturale intima suggestione del luogo, cinque piccole strutture, forate con le sagome delle lettere degli alfabeti e illuminate da una flebile luce, proiettano ovunque nello spazio circostante le lettere in un gioco di luci ed ombre, pieni e vuoti. Le due installazioni potranno essere visitate il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.

Antico e moderno saranno protagonisti a fine maggio anche di una mostra allo Spazio d’Arte Alberto Moretti a Carmignano, in via Borgo. Protagonisti saranno gli elaborati di sette artisti dell’immagine tra fotografi, videomaker e registi, ovvero Leonardo Boretti, Stefano Gradi, Damiano Letizia, Gabriele Masi, Andrea Paoletti, Luca Peccantini e Alessandro Pucci. La rassegna diventerà anche un evento itinerante, per continuare a mantenere desta l’attenzione sull’abbazia e sull’attività dell’associazione che si occupa della sua tutela e valorizzazione. L’inaugurazione allo Spazio Moretti è atteso per domenica 29 maggio alle 17 e lì la mostra potrà essere visitata fino al 16 giugno, il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19

Per saperne di più sull’abbazia:
Salviamo San Giusto
La storia millenaria dell’abbazia di San Giusto
Architettura di San Giusto ai raggi X
Le foto dell’abbazia, alcuni anni fa

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, mostre, storia e con I tag , , . permalink.
Translate »