Calderai e Mini a Calici di Stelle

Protagonisti musicali dell'anteprima

Lo scenario, i giardini di olivi della Rocca di Carmignano, è lo stesso collaudato e premiato da sempre. Ma i giorni si allungano, quattro con l’anteprima, e già sono stati decisi i primi ospiti musicali. All’insegna del jazz d’autore, come era stato annunciato. Nei primi due giorni di “Calici di stelle” si esibiranno infatti prima il pianista Massimiliano Calderai e il suo quartetto (il 6 agosto), vorace ed eclettico autore di Frame, e poi il sette Elisa Mini con un trio, “High Times, Hard Times”, che è un omaggio alla cantante Anita O’Day di cui saranno presentati i grandi successi degli anni Cinquanta e Sessanta. Elisa è stata tra l’altro premiata di recente, il 19 giugno, al festival Solevoci di Varese, come solista e assieme all’ensemble canoro pratese “Il quinto elemento”. Con Elisa suoneranno al pianoforte Andrea Garibaldi e al contrabbasso Nino Pellegrini.

Mancano ancora un mese e mezzo ad agosto ma alla Pro Loco di Carmignano si lavora agli ultimi dettagli del programma della quattro giorni che vedrà di nuovo protagonisti i calici all’insù e gli occhi puntati al cielo: un appuntamento per tutti i cultori del buon vino, gli enonauti curiosi ma anche per i neofiti incuriositi dai vini di Carmignano o le famiglie in cerca di una serata diversa con un panorama da sogno su tutta la piana tra Firenze, Prato e Pistoia, come quello che si gode appunto dai giardini della Rocca.

La festa, che attraversa tutta Italia e sul Montalbano si organizza da sedici o diciassette anni, nel comune mediceo sarà quest’anno il 6,7,9 e 10 agosto appunto. E’ un bel passo in avanti da quando l’avventura è iniziata e tutto si consumava allora nella sola notte del 10 agosto, quella delle stelle cadenti di San Lorenzo. Poi da uno i giorni sono diventati due, poi tre e adesso quattro.

Quest’anno c’è pure una ricorrenza speciale: i trecento anni del Carmignano, da quel bando del granduca Cosimo III dei Medici che fu la prima Doc al mondo, quando le Doc e Docg ancora non esistevano. Saranno come sempre quattro notti magiche a guardare le stelle e a sorseggiare in calici di cristallo i blasonati vini del territorio, accompagnate da stuzzichini, formaggi, gelati, biscotti e piatti freschi preparati da ristoratori del posto. E con i vini ci saranno gli immancabili telescopi puntati al cielo e astrofili a spiegar le stelle, laboratori per bambini e suggestioni artistiche. Nelle prossime settimane sarà pubblicato il programma completo, ma le date potete già segnarvele in agenda. (wf)

 

Le foto della festa:
Calici 2015: la prima sera e seconda sera
Calici edizione 2014: il primo giorno e secondo giorno
Calici edizione 2013: primo giorno e secondo giorno 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia e con I tag , , . permalink.
Translate »