Le suggestioni di San Giusto

In mostra in sala consiliare

Sabato 24 settembre 2016 alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Carmignano sarà inaugurata la mostra di pittura “Istantanea: suggestioni dall’Abbazia di San Giusto”, promossa dall’Associazione Amici di San Giusto, costituitasi ufficialmente all’inizio dell’anno, e che da molti mesi a questa parte organizza importanti eventi culturali per attirare l’attenzione sul preoccupante stato di degrado in cui versa l’imponente edificio romanico, bisognoso di cure urgenti e costose, e per raccogliere fondi in vista dei futuri interventi di restauro.
L’esposizione è una collettiva a cui hanno aderito ventuno artisti provenienti perlopiù dall’area pratese e fiorentina, chiamati a rendere omaggio – ciascuno con la sua personale cifra stilistica e attraverso le tecniche e i materiali ritenuti più congeniali – all’antica chiesa che sorge laddove il Montalbano si inerpica con ultimo slancio verso Pietramarina. La mostra consta soprattutto di opere pittoriche, ma anche fotografiche e scultoree, che gli autori hanno offerto in maniera totalmente gratuita, e che al termine dell’esposizione saranno messe all’asta per finanziare la ristrutturazione dell’abbazia.
Tutti gli artisti che hanno preso parte alla collettiva lo scorso 25 giugno hanno effettuato un sopralluogo a San Giusto, per cogliere le suggestioni evocate in loro dal monumentale edificio ecclesiastico immerso nella rigogliosa vegetazione del Montalbano, e successivamente le hanno affidate ai propri lavori con lo scopo preciso e dichiarato di dare vita a delle opere d’arte portatrici non soltanto di bellezza e di poesia, ma anche di importanti valori quali solidarietà, fratellanza e condivisione. La mostra è curata da Riccardo Farinelli e all’iniziativa ha collaborato l’Associazione Viaggi & Scoperte di Prato.
Il gruppo degli espositori è costituito da Paolo Amerini, Francesco Alarico, Filippo Basetti, Raffaele Campanale, Myriam Cappelletti, Cinzio Cavallarin, Riccardo Farinelli, Serena Fineschi, Ignazio Fresu, Aldo Lurci, Gustavo Mestre, Fernanda Morganti, Giovanni Nuti, Gerardo Paoletti, Roberto Pupi, Qiu Yi, Ina Ripari, Enzo Risaliti, Anna Sanesi, Rolando Sforzi, Anthony Tang. L’esposizione, che è stata inserita sia nel programma delle celebrazioni della Festa di San Michele che in quello dell’anniversario dei Trecento anni di vino a Carmignano, sarà visibile fino al 9 ottobre nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, storia e con I tag . permalink.
Translate »