Solidarietà e schiacciata con l'uva

Due iniziative il 3 e 4 settembre

Settembre è il mese dedicato alla vendemmia e per i vini carmignanesi questo è un anno speciale, perché si festeggia il 300° anniversario della prima doc al mondo, voluta dal granduca Cosimo III de’ Medici con due successivi bandi pubblicati nel 1716. E’ anche il mese della caccia, che riprende. Il primo fine settimana vedrà così protagonista la selvaggina in tavola (assieme alla solidarietà) ma anche la schiacciata con l’uva.
Si inizia sabato 3 settembre con la cena di beneficenza “Cacciatori per il Meyer” giunta alla sua quarta edizione. L’iniziativa è organizzata dal gruppo dei cacciatori della tenuta di Poggilarca e dalla Federcaccia di Prato, Carmignano, Poggio a Caiano e Montemurlo: si svolgerà in località Poggilarca appunto, la riserva di caccia ad Artimino, con inizio alle 20.30.
La cena prevede un costo di 20
Si spendono 20 euro e il menu è fisso: aperitivo, pasta al cinghiale e al pomodoro, cinghiale in umido con fagioli, prosciutto arrosto, piselli e dolce. I bambini fino a dieci anni non pagano, 10 euro la quota per i più grandicelli. Una parte dell’incasso della cena, comprensivo anche delle quote dei volontari, sarà devoluto a “Noi per voi” dell’ospedale Meyer, associazione senza scopo di lucro nata nel 1986 e riconosciuta come Onlus nel 1998 che si occupa di assistenza ai bambini malati di leucemia e alle famiglie attraverso il supporto psicologico e varie tipologie di servizi. L’altra parte dell’incasso della cena e quello totale della lotteria saranno invece destinati alle popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare in orario di ufficio il 334.3000269.
Le iniziative proseguono domenica 4 settembre con la festa dedicata al dolce del mese, la schiacciata con l’uva. “Il succo del sole”, appuntamento fisso da parecchi anni, si svolgerà dalle 16 in poi nella cornice del parco museo Quinto Martini di Seano. Ci sarà spazio per i giochi dei bambini con i gonfiabili e per la degustazione di vari tipi di schiacciata con l’uva, panini dolci al cioccolato, caffè e naturalmente vino di Carmignano. L’iniziativa ad ingresso gratuito e’ organizzata dall’associazione Parco Museo Quinto Martini, con il contributo del Comune di Carmignano. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, feste, news e con I tag , , . permalink.
Translate »