Maratona del Fai, da San Giusto a Artimino

A Carmignano pranzo per i terremotati

Domenica 16 ottobre Carmignano sarà protagonista della maratona del Fai, l’evento che coinvolge contemporaneamente centocinquanta città in tutta Italia, non una competizione ma una passeggiata libera senza partenza e traguardo, guidati nella scoperta di piccoli e grandi tesori dai volontari del Fondo Italiano. Nel caso di Carmignano a collaborare sarà anche l’associazione “Amici di San Giusto”, con il patrocinio del Comune. Il tema saranno i pellegrini, ovvero i viandanti del medioevo, e gli Etruschi.
La partenza è alle ore 10 dall’abbazia di San Giusto, da dove, attraverso la Valicarda, antica via percorsa a piedi dai pellegrini, il gruppo si sposterà fino alla chiesa di San Martino in Campo, per poi proseguire, tra panorami mozzafiato, verso la pieve di San Leonardo e il borgo medievale di Artimino, dove l’ultima tappa sarà il museo archeologico comunale.
Nel medioevo sia San Giusto sia San Martino in Campo, entrambe chiese in stile romanico, erano meta dei pellegrini: in particolare la campana di San Giusto, detta la “Sperduta”, aveva il compito di guidare i viandanti che si erano smarriti nel bosco e di raccoglierli al tramonto al riparo all’interno del convento, prima che le porte si chiudessero.
Chi non volesse partecipare alla passeggiata potrà visitare i luoghi anche singolarmente e in autonomia: dalle 10 alle 17 le guide del Fai saranno a disposizione. Naturalmente la giornata sarà anche l’occasione per raccogliere fondi da utilizzare per il recupero dei tanti tesori che tutta Italia conta. Per informazioni si può contattare il 346.0407172 o scrivere all’indirizzo amicisangiusto@gmail.com.
A tavola per i terremotati
Per gli amanti del cibo ci sarà invece la possibilità di partecipare ad un pranzo solidale che si svolgerà nella sala polivalente della Misericordia di Carmignano dalle ore 13. Il ricavato sarà destinato alle popolazioni terremotate di Casale nella frazione di Amatrice, colpite dal sisma lo scorso 24 agosto, e devoluto all’associazione culturale “Amici di Casale”.
Il menu sarà a base di due primi piatti, amatriciana e riso al parmigiano su vellutata di zucchine e speck croccante e proseguirà con arista ai fichi accompagnata da fagioli all’olio nuovo e patatine e chiuderà con dolce della casa. Gli adulti pagano 15€ mentre i bambini fino a 10 anni pagano 10€.
Il pranzo è organizzato dal Comune di Carmignano, dalla Misericordia, dall’Ordine costantiniano di San Giorgio, dalla Caritas parrocchiale, dalla Mater Caritas e dalle dame di carità San Vincenzo de’ Paoli (per informazioni si può contattare la Misericordia di Carmignano al numero 0558712206). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, feste, storia e con I tag , . permalink.
Translate »