"Io Creo", i mercatini delle creative

Il 27, 11 e 18 dicembre 2016


L’intuizione fu dell’amministrazione comunale, due anni e mezzo fa. La Pro Loco in tutto questo tempo ha sostenuto dall’esterno l’iniziativa, con un supporto logistico.
Le donne di “Io Creo”, artigiane e artiste non per professione ma per passione, torneranno nelle ex Cantine Niccolini di Carmignano domenica 27 novembre 2016 dalle 10 alle 19. Saranno nel capoluogo anche il 18 dicembre e a Bacchereto l’11 dicembre.
Il gruppo è nato nel marzo del 2014, ricco di talenti e grande fantasia. Sui banchi puoi trovare davvero di tutto: oggetti in vetro e ceramica, creazioni che nascono dal riuso di mobiletti, bijoux, borse, lavori di cucito e ricamo.
Le donne di “Io Creo” sono un’opportunità per animare le nostre piazze – dice Carlo Attucci, presidente da due mesi della Pro Loco – ma hanno anche un ulteriore valore aggiunto. Nel corso dell’ultimo anno sono state ospiti di feste ed eventi di più comuni toscani, in molti sono già state rinvitate. Così all’interno della Pro Loco abbiamo pensato che potessero essere anche un valido strumento per promuovere e incuriosire qualcuno a visitare il nostro territorio, a partire dal loro ingegno certo ma anche affidando a loro, da esporre su un angolo dei propri banchi, un’immagine coordinata del nostro comune e informazioni sulle iniziative prossime venture. E’ un’idea a cui vorremmo lavorare nei prossimi mesi, se ci sarà interesse”.
Messi in fila i numeri di queste donne di certo stupiscono. Sono settanta, tutte carmignanesi, e già questo non è poco. Poi ci sono gli eventi. Da qui al 6 gennaio 2017 sono già undici gli appuntamenti a cui parteciperanno: non solo a Carmignano, ma anche a Prato, Poggio a Caiano, Signa, San Baronto e Vaglia. Altre ventiquattro sono state le partecipazioni ad altrettante feste dall’inizio del 2016: da Dicomano (a maggio, di nuovo giugno e poi ancora ottobre) a Castelfiorentino, da Lecore e Signa alla Ferruccia, Iolo, Signa e Montemurlo e San Baronto, oltre che nelle frazioni di tutta Carmignano.
Hanno dato anche il loro contributo alla raccolta di fondi per i terremotati del centro Italia. Con i manufatti donati da ciascuna di queste donne, attraverso un’asta e due lotterie, sono stati raccolti mille euro e ancora ci sono oggetti che possono essere venduti” racconta Sofia Toninelli, consigliere da settembre della Pro Loco e che “Io creo”, prima di entrare nell’associazione di promozione turistica, l’ha tenuta a battesimo. (wf) 

Posted on

Articolo pubblicato in Uncategorized. permalink.
Translate »