La conoscenza fa la differenza

Ecco l'acqua e i 'veleni bianchi'

Il progetto del biodistretto del Montalbano portato avanti dall’omonima associazione, che si è costituita nel febbraio del 2016 con lo scopo di promuovere i metodi di produzione biologica e biodinamica, prosegue attraverso il ciclo di conferenze sulla cultura alimentare ed il rapporto tra agricoltura ed ambiente “La conoscenza fa la differenza”. Anche il nuovo ciclo del mese di novembre è organizzato in collaborazione con la Pro Loco e sarà incentrato sulle tematiche dell’acqua e dei veleni bianchi.
Il primo incontro si svolgerà venerdì 11 novembre in sala consiliare a Carmignano dalle ore 21 e riguarderà il tema generale dell’acqua, in particolare i vantaggi e gli svantaggi derivanti dal bere l’acqua del rubinetto, del fontanello, dei filtri domestici o della bottiglia (di plastica o di vetro). Ad intervenire saranno Rossana Crocini del Comitato Acqua Bene Comune, che fornirà informazioni sulla gestione delle risorse idriche e sul loro grado di inquinamento, e Daniele Manetti di Legambiente, che risponderà alle domande quotidiane su quale acqua bere. Infine sarà presente anche Rita Biancalani, coordinatrice del Forum Toscano Movimenti per l’acqua e presidente del Comitato di Prato.
Il secondo incontro si svolgerà venerdì 25 novembre alla biblioteca di Seano dalle ore 21 e sarà incentrato sui cosiddetti veleni bianchi appunto, ovvero zucchero, sale, farina e latte, che consumiamo quotidianamente e sono elementi alla base dell’alimentazione ma che possono diventare a volte anche pericolosi per la salute. Relatrice della conferenza sarà la dottoressa Stefania Capecchi, biologa e nutrizionista, master in alimentazione ed educazione alla salute presso l’Università di Bologna.
Per informazioni sulle conferenze è possibile contattare la Pro Loco di Carmignano (tel. 055/8712468, e-mail: info@carmignanodivino.prato.it) oppure l’associazione Biodistretto del Montalbano (e-mail: biodistrettomontalbano@gmail.com). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, news e con I tag , . permalink.
Translate »