I fattori con la parrucca

Una lezione su vino e paesaggio

Vino, paesaggio agricolo e cultura locale in una sola lezione ad ingresso gratuito del progetto educativo Attivamente che si svolgerà giovedì 26 gennaio alle ore 21 in sala consiliare a Carmignano. A parlare del legame tra storia e paesaggio e di come questo abbia influenzato, nel corso dei secoli, la produzione vitivinicola sarà lo storico Paolo Gennai.

“Ho partecipato al convegno che si è tenuto lo scorso ottobre a Poggio a Caiano sui 300 anni della Doc, anniversario dei due bandi emanati nel 1716 dal granduca Cosimo III de’ Medici – racconta Paolo Gennai – ed ho estrapolato da un saggio, che sarà pubblicato prossimamente, il racconto che sta alla base della lezione sul vino e sul paesaggio”.

La ricerca di Paolo Gennai basata sulla documentazione dell’archivio di Stato di Firenze e dell’archivio comunale di Carmignano è ambientata nel XVIII secolo ed è incentrata sulla fattoria Le Ginestre di Verghereto e sulla fattoria legata alla Villa medicea di Poggio a Caiano, costituita da circa sette poderi. Nel corso della serata saranno affrontate diverse tematiche legate alla produzione vitivinicola a Carmignano da un punto di vista tecnico e socio-culturale.

Uno dei problemi che sarà analizzato è l’organizzazione del territorio, attuale ancora oggi, con le successive soluzioni per provvedere alla regimentazione delle acque di superficie dei vigneti. Da un punto di vista sociale e culturale protagonisti del racconto saranno invece i fattori, dei veri e propri “tecnici” formati grazie all’esperienza e capaci di dirigere e supervisionare il lavoro agricolo, nonché di fare da tramite tra i contadini ed i proprietari.

“Sono proprio i fattori identificati in famiglie a tramandarsi il ruolo da una generazione ad un’altra – conclude Gennai – e ad indossare tra la fine del ‘600 e l’inizio del ‘700 le parrucche che erano un simbolo di distinzione sociale. Non a caso erano gli stessi che spesso si interfacciavano anche con il potere locale”. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag , . permalink.
Translate »