Alla scoperta di Ravenna

Passeggiata archeologica il 14 maggio

Una gita in pullman fuori porta a Ravenna. L’organizza domenica 14 maggio 2017 il Gruppo archeologico di Carmignano (GAC) per tutti gli amanti dell’archeologia e della storia, alla scoperta del centro storico della città.
La prima tappa sarà l’Antico Porto di Classe, un’area non lontana dal centro storico, che si trova in posizione strategica all’imboccatura del porto del canale antico. L’insediamento fu fatto costruire da Ottaviano Augusto per diventare base di scambi commerciali ed un baluardo militare. Il percorso si sviluppa su una superficie di un ettaro, lungo una strada basolata su cui si affacciavano i magazzini per il carico e lo scarico delle merci di cui ancora oggi si conservano le fondamenta.
La passeggiata proseguirà poi all’interno di due basiliche. La prima è quella paleocristiana di Sant’Apollinare in Classe, dal 1996 patrimonio Unesco e costruita nel VI secolo in nome del santo che fu il primo vescovo della città. La seconda è quella paleocristiana, Sant’Apollinare Nuova, costruita nel VI secolo e consacrata a San Martino di Tours. La basilica fu voluta come chiesa di culto ariano e fu decorata con mosaici alle pareti che raffigurano il porto di Classe e anche la città di Ravenna. La giornata si concluderà con la visita alla Domus dei Tappeti di Pietra, che è uno dei siti archeologici italiani più importanti, decorata con marmi e pavimenti ricamati da mosaici policromi.
La gita prevede una pausa pranzo libera nel centro di Ravenna e un’ulteriore ora di tempo a disposizione per visitare la città o i suoi musei.
Si parte alle 7 della mattina dal parcheggio Unieuro, in via Berlinguer 195 a Prato, mentre il rientro è previsto per le 19. Il costo è di 30 euro a persona e comprende il viaggio, gli ingressi e le visite guidate.
Per informazioni e prenotazioni si può scrivere a damiano.damiano70@gmail.com o info@g-archeocarmignano.it, altrimenti chiamare il 335.5606138. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia e con I tag , . permalink.
Translate »