No all'omofobia, Homo Sapiens

Alla Pista Rossa a Seano

Il 17 maggio 1990 l’omosessualità veniva cancellata dall’elenco delle malattie mentali previste dall’organizzazione mondiale della sanità e quel giorno è diventato dal 2004, promossa dall’Unione Europea, una ricorrenza per sensibilizzare le persone contro l’omofobia e per ricordare che ancora in diversi paesi del mondo l’omosessualità è punita con il carcere, oppure con le fustigazioni e con le esecuzioni capitali.
Domenica 14 maggio sarà la prima giornata del programma incentrato sull’accoglienza delle differenze, promosso dal Comune di Carmignano. Alla Pista Rossa di Seano andrà in scena alle ore 15 una performance di arte e di danza contemporanea, Homo sapiens, a cura dell’associazione culturale Pandora con la partecipazione di Martina Belloni del Gruppo MUD – Motore d’Urgenze Dinamiche. La performance si svolgerà sul prato della Pista Rossa durante il mercatino dell’antiquariato organizzato ogni seconda domenica del mese dalla Pro Loco.
Il programma proseguirà venerdì 23 giugno con lo spettacolo Cartoline da Venere, incentrato in chiave ironica sul ruolo della donna e messo in scena in Piazza San Carlo ad Artimino alle ore 21.15 in concomitanza con la mostra “Il luogo di Uni” allestita nel Museo archeologico di Artimino.
L’ultima giornata sarà domenica 15 ottobre con una conferenza sull’infibulazione, che si svolgerà presso la sede dell’associazione Pandora di Seano alle ore 17. Ad intervenire saranno Elena Ricci, psicologa presso il Centro di Riferimento M.G.F. di Careggi e Nassira Camara, presidente dell’Associazione “Onlus Mali, la Voix du Mandé” di Prato, per il contrasto alle pratiche di mutilazioni genitali in Africa. La conferenza sarà chiusa dalla lettura di favole africane a cura di Samanta Tesi e da un buffet etnico con ricavato a favore dell’Associazione “Onlus Mali”. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »