Le stelle degli Etruschi

Al museo archeologico di Artimino

La notte di San Lorenzo si festeggia sulle colline medicee non solo nei giardini dell’antica Rocca di Carmignano ma anche al museo archeologico comunale, con un laboratorio alla scoperta della religione etrusca, dei suoi rituali e dei suoi dei. L’appuntamento è per giovedì 10 agosto alle 21.30. L’attività, promossa dalle cooperative Chora e CoopCulture, è pensata in particolare per bambini dai 5 ai 10 anni. 
Prima ci sarà la visita guidata alle sale, poi i partecipanti potranno ricreare una copia in argilla del celeberrimo “Fegato di Piacenza”, noto più semplicemente come fegato etrusco, ovvero un modello bronzeo di fegato di pecora con iscrizioni etrusche, usato dai sacerdoti per le divinazioni.  Gli aruspici lo usavano per l’interpretazione delle viscere degli animali sacrificati e ricavarne auspici sul destino.
La serata si concluderà con uno sguardo al cielo: tutti con il naso all’insù ad ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti.
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it, oppure chiamando il numero 055 8718124 (negli orari di apertura del Museo). (wf)

Posted on

Articolo pubblicato in Uncategorized. permalink.
Translate »