Otto mesi con la Pro Loco

A promuovere memoria e territorio

Nuovo bando per il servizio civile regionale. C’è tempo fino al 27 ottobre per presentare domanda e tra i posti disponibili, che riguardano i progetti che hanno chiesto entro giugno la proroga, ce n’è uno anche all’ufficio di informazioni turistiche della Pro Loco di Carmignano, che partecipa assieme all’Unpli, l’unione della Pro Loco di tutta la Toscana. E’ un’opportunità di otto mesi per fare esperienza e formarsi, con un rimborso di 433,8 euro al mese pagati dalla Regione. Il primo assegno sarà versato alla conclusione del terzo mese.
Sei un appassionato di turismo, cultura e promozione? Ti piacciono gli eventi? Vorresti fare qualcosa per il tuo territorio? Se la risposta è sì e sei maggiorenne ma ancora non ha compiuto trenta anni, non ti resta che fare domanda.
I paletti sono gli stessi dei precedenti bandi. Si deve essere regolarmente residenti o domiciliati in Toscana e inoccupati, inattivi o disoccupati. Chi ha già fatto un’esperienza nel servizio civile (anche nazionale) – o era stato selezionato e l’ha interrotta, salvo per motivi di salute – non può tentare una seconda volta. Va allegato anche il curriculumm, ma sopratutto occorre scegliere un solo progetto tra tutti quelli finanziati dal bando: pena l’esclusione.
Si può studiare e partecipare al servizio civile, ma non si può scegliere un progetto di un ente con cui nell’ultimo anno e per almeno sei mesi si abbia avuto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo. Nel caso degli uffici di informazione e accoglienza turistica è richiesto il diploma o la laurea e la conoscenza di almeno una lingua straniera. La domanda può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni, ma è vivamente consigliato ai ragazzi di recarsi presso la sede prescelta per ulteriori informazioni e un eventuale supporto..
Le Pro loco, che non sono solo ‘fabbriche di eventi’ ma svolgono anche un’importante attività di promozione e valorizzazione del territorio e mantengono vivo un patrimonio immateriale fatto di conoscenza e memorie, partecipano al bando del servizio civile regionale con cinque progetti che interessano tutta la Toscana. I posti a disposizione sono 48. Uno dei progetti è “Salviamo la nostra identità”, con un posto a Carmignano. Per qualsiasi informazione si può consultare il sito www.unplitoscana.it. (wf)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in info e con I tag . permalink.
Translate »