San Michele, un trofeo altoatesino

Gli autori Karl Demetz e Caterina De Toni

Per l’edizione 2017 della festa di San Michele, il trofeo che andrà al rione vincitore del teatro in strada e premiato dalla giuria di qualità viene dalla Val Gardena ed è stato realizzato a quattro mani dallo scultore Karl Demetz, artigiano imprenditore e specializzato nella lavorazione del legno, e dalla pittrice Caterina De Toni. Ad offrirlo per il secondo anno consecutivo è stata l’Antica Osteria dei Mercanti.

L’opera interamente in legno di acero scolpita a tutto tondo e decorata a mano con colori ad olio e foglia d’oro, ispirata alla lotta del bene contro il male, rappresenta San Michele con le ali aperte e la spada in aria pronta a colpire il demonio. Sul basamento personalizzato ci sono invece i simboli distintivi dei quattro rioni in cui è suddiviso il territorio di Carmignano.

Karl Demetz e Caterina De Toni sono entrambi originari dell’Alto Adige e raccontano che nella zona della Val Gardena, lontana dal turismo e povera di agricoltura, è radicata da secoli la tradizione dell’artigianato ed in particolare la lavorazione del legno. “Abbiamo realizzato il trofeo insieme io e Caterina – spiega Karl Demetz -. Lei è una storica pittrice della mia azienda, che esiste da cinquantadue anni ed è specializzata nella scultura decorata del legno. Da dodici anni ho lasciato però le redini dell’attività a mio figlio”.

Se ai due artisti va il merito artigianale, all’Antica Osteria dei Mercanti va il merito di avere assunto l’impegno economico per il secondo anno consecutivo di acquistare il trofeo, oltre a quello di aver scovato i due artisti.. “Sono felice di aver potuto offrire l’opera – ha detto Graziella Ferrarello, la proprietaria del ristorante – abbiamo pensato che la festa di San Michele meritasse un’opera di grande valore e che raccontasse il mondo dell’artigianato”.

Il trofeo sarà visibile all’interno dell’Antica Osteria dei Mercanti fino al 1 ottobre, la giornata conclusiva del San Michele al termine della quale sarà decretato il vincitore.

Il ringraziamento della presidente del Comitato che organizza la festa, Silvia Borsi, è andato anche alla pizzeria Spizzettando, per avere allietato la serata ed avere destinato una parte dell’incasso al finanziamento dei quattro rioni. (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »