Festa della castagna

A Bacchereto dal 14 ottobre

Come ogni anno con l’inizio dell’autunno torna a Bacchereto uno dei tradizionali appuntamenti gastronomici organizzati dagli attivissimi volontari della Polisportiva, che a partire da sabato 14 ottobre daranno vita per due fine settimana alla trentaseiesima edizione della “Festa della Castagna”, che si concluderà domenica 22 e in aggiunta alle proposte di tipo squisitamente culinario proporrà anche iniziative riguardanti l’arte e l’artigianato.

Gli stand dislocati lungo la piazza apriranno i battenti il sabato alle 16 e la domenica alle 15 e presenteranno castagne, bruciate, ballotte, castagnaccio, nicci con ricotta e Nutella, frittelle nicce e di riso, dolci di vario genere, fichi secchi, migliacci, covaccino all’olio e con i ciccioli, vin brulé ed altri prodotti caratteristici della stagione autunnale, mentre presso la cucina saranno servite polenta ai funghi e minestra di pane.

Tanto il sabato quanto la domenica dalle 16 alle 19 ci sarà la possibilità di accedere alla Mostra delle Antiche Maioliche di Bacchereto, allestita nei sotterranei della chiesa di Santa Maria Assunta, che in tempi antichi era un castello. La domenica sarà possibile usufruire anche di visite guidate gratuite con ingresso ridotto sia per l’esposizione delle ceramiche che per il complesso parrocchiale, che comprende la pieve e i resti del maniero.

Sempre la domenica sarà attivo il mercatino artigianale di “Io Creo, arte e ingegno al femminile”, con le bancarelle che esporranno i prodotti realizzati a mano dalle donne del territorio, che sono recentemente entrate a far parte integrante della Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano e che nell’arco dell’anno effettuano numerose trasferte in svariate località della regione.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione si può contattare la Polisportiva di Bacchereto chiamando lo 055.8717175 o scrivendo a info@bacchereto.it, oppure consultando il sito Internet www.bacchereto.it o la pagina Facebook Polisportiva Bacchereto. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag , . permalink.
Translate »