Autori di oggi, capolavori di ieri

Letteratura italiana a confronto

Sei incontri da febbraio a maggio nelle due ville medicee di Poggio a Caiano ed Artimino – ambedue patrimonio Unesco dal 2013 – a parlare di libri e letteratura, con autori di oggi, poeti e scrittori contemporanei, che racconteranno e riproporranno i capolavori di ieri: quelli magari che sono stati la loro fonte di ispirazione. Torna “Autori di oggi, capolavori di ieri”, la rassegna, giunta alla quarta edizione, promossa insieme dai Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano. “Alcune di queste opere, di grande intensità stilistica ed emotiva hanno attraversato i secoli – spiega la curatrice Carla Lomi -, altre hanno creato una rete meravigliosa di racconti che sollevano ad ogni età il pensiero con la leggerezza delle fiabe e il volto dell’infanzia”.

Ad inaugurare i primi tre incontri che si terranno nella villa Ambra di Poggio a Caiano dalle ore 17 saranno così “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain. L’opera, banalmente definita come romanzo per ‘ragazzi’, è in realtà adatta anche a quelle persone che sanno ancora trovare il bambino che abita dentro di loro, quel Tom Sawyer appunto in grado di godere della campagna e del tempo libero trasformandolo attraverso la fantasia. A leggere le pagine di questo romanzo sabato 17 febbraio sarà lo scrittore Fabio Genovesi, originario di Forte dei Marmi, che si è presentato al Premio Strega Giovani 2015 con “Chi manda le onde”.

Nel mese di marzo il programma prevede altri due appuntamenti, di cui il primo sabato 10 che vedrà protagonista Franz Kafka con “Il processo”, opera che prefigura in maniera quasi profetica le società totalitarie facendo riflettere sulla giustizia e sulla presenza umana sulla terra. A rileggere l’opera sarà lo scrittore veneziano Tiziano Scarpa, fondatore anche delle riviste in rete “Nazione indiana” e “Il primo amore”. Sabato 24 marzo sarà invece la volta del romanzo “Diario d’Algeria” di Vittorio Sereni. Lo scrittore riporta in questo libro la testimonianza diretta della seconda guerra mondiale raccontata nel periodo della prigionia, a presentarla sarà Maurizio Cucchi, consulente editoriale e pubblicista milanese che ha tradotto l’intera opera di Stendhal ed autore, tra le tante opere, de “L’indifferenza dell’assassino”, pubblicata nel 2012.

La rassegna proseguirà a quel punto nello scenario della villa La Ferdinanda di Artimino, con altri due incontri pomeridiani che inizieranno sempre alle 17 ed un incontro serale che invece si terrà dalle ore 21.
A dare il via a questo terzetto nel pomeriggio di sabato 14 aprile sarà il classico greco “Alcesti” di Euripide, un dramma al femminile legato al tema del dono, che sarà letto dall’attore Andrea Giuntini e presentato da Andrea Vitali, medico di professione e scrittore per passione, vincitore di numerosi premi tra cui il Campiello (sezione giuria dei letterati) nel 2009 con “Almeno il cappello”. Il penultimo appuntamento di sabato 12 maggio sarà incentrato su Jane Austen e sul suo romanzo più celebre “Orgoglio e pregiudizio”, che rivivrà attraverso la lettura dell’attore Moreno Fabbri e la parola di Simonetta Agnello Hornby, autrice anche di documentari e conduttrice televisiva che ha esordito nella scrittura con “La Mennulara” del 2002. L’onore di chiudere la rassegna spetterà a “Le mille e una notte”, la raccolta di racconti più famosa al mondo priva di un autore certo e probabilmente di scrittura collettiva. I racconti di Sharazad saranno affidati all’interpretazione dell’attrice Elisabetta Santini e presentati dallo scrittore algerino Amara Lakhous, premio Sciascia e premio Flaiano nel 2006 per “Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio”.

La rassegna è organizzata in collaborazione con il Polo museale della Toscana e la Tenuta di Artimino e patrocinata da Regione Toscana, International Association for Art and Psychology, Fidapa-Bpw Italy sezione Pistoia, con il patrocinio morale de “I parchi letterari” ed il contributo di Fondazione Banca Alta Toscana. Per informazioni generali è possibile contattare gli Uffici Cultura dei Comuni di Carmignano e di Poggio a Caiano (e-mail: cultura@comune.carmignano.po.it; cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte e con I tag . permalink.
Translate »