Camminata nell’area protetta

Il 19 maggio a Pietramarina

Una giornata alla scoperta della natura, del bosco secolare di Pietramarina e delle ricchezze del Montalbano per festeggiare la giornata europea dedicata ai parchi e alle aree protette. L’organizza il Comune in collaborazione con Legambiente Prato, l’associazione Ardea e il Gruppo Archeologico carmignanese. L’appuntamento è sabato 19 maggio. Sarà un’escursione alla riscoperta delle bellezze artistiche, culturali, paesaggistiche, della fauna e della flora del territorio. L’edizione del 2018 della Giornata europea dei parchi si celebra proprio nel corso dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale con lo slogan: “patrimonio culturale: è nella nostra natura”. Uno slogan che calza a pennello con l’area di Pietramarina, dove convivono bellezze naturale e archeologico, attraverso un racconto che attraversa i secoli e i millenni.

Il ritrovo è alle 9.30 nel parcheggio grande al Pinone (Carmignano). Da lì si partirà per l’area protetta di Pietramarina. la camminata permetterà di scoprire il bosco e a macchia mediterranea ricercando la presenza e il canto degli uccelli che popolano l’area. Il tutto accompagnati da Serena Maccelli, guida ambientale escursionistica di Legambiente Prato e dall’esperto ornitologo di Ardea Giovanni Capobianco. Alle 11.30 i partecipanti potranno addentrarsi nell’affascinante mondo degli Etruschi e visitare l’insediamento di Pietramarina, guidati dall’archeologa Maria Chiara Bettini e dal gruppo archeologico carmignanese. Alle 13 è in programma un piccolo ristoro offerto dal Comune e dalla coop. Bisenzio Ombrone di Seano. Le iniziative proseguiranno poi nel pomeriggio a partire dalle 15 con “Costruiamo il nido”, un laboratorio per bambini durante il quale i più piccoli potranno divertirsi a realizzare nidi e mangiatoie con materiale riciclato.

La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione chiamando i numeri 055 8750269-216 oppure inviando una mail a ambiente@comune.carmignano.po.it. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 3 giugno.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, storia e con I tag . permalink.
Translate »