Torna "Amico Museo"

Alla scoperta di Carmignano

Visite guidate, presentazioni, esposizioni straordinarie, animazioni e laboratori per tutte le età e tutti i gusti. Con il mese di maggio torna “Amico Museo”, la campagna della Regione Toscana per la promozione dei musei della Toscana con i suoi numerosi appuntamenti. Una serie di attività diverse accomunate da un’unica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un’emozione.
Il Comune di Carmignano ha stilato un ricco programma di appuntamenti, alcuni totalmente gratuiti, fra i quali si segnalano le aperture straordinarie notturne del Museo di Artimino e delle antiche cantine del borgo medievale di Bacchereto.
Ecco il programma completo di “Amico Museo”.
Domani, sabato 19 maggio, anche Carmignano aderisce alla “Notte europea dei Musei” con l’apertura straordinaria dalle 21 alle 23 del Museo Archeologico Artimino. Per l’occasione i partecipanti potranno usufruire di una visita guidata gratuita curata dal Gruppo Archeologico Carmignanese. Ultimo ingresso ore 22.30. Informazioni al numero 055.8718124.
Sempre nell’ambito della Notte dei Musei, dalle 21 alle 23 domani visite guidate gratuite al Complesso di Santa Maria Assunta a Bacchereto a cura dell’associazione Polisportiva Bacchereto. Ingresso all’esposizione ridotto 2 euro, apericena in giardino al costo di 10 euro. Per informazioni è possibile scrivere una mail a polisportivabacchereto@gmail.com
Domenica 20 maggio alle 16 al Museo di Artimino da non perdere “Giallo al Museo”: dopo una breve visita all’allestimento, i bambini si cimenteranno in una divertente indagine investigativa. L’attività ludico-didattica è curata dalla Coop.Culture/Chora. Età consigliata 4–12 anni, costo 5 euro. Per prenotazioni parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it oppure 055.8718124.
Per gli amanti delle ceramiche al Castello di Bacchereto domenica dalle 16 alle 20 appuntamento con “Buongiorno Ceramica!”, un pomeriggio dedicato alla ceramica sulle orme degli antichi ceramisti del borgo medievale di Bacchereto. Sono previsti in contemporanea: dimostrazioni al tornio, visite guidate all’esposizione delle maioliche medievali, laboratori per bambini, mercatino dell’artigianato in piazza, musica e gastronomia. Programma dettagliato a cura dell’Associazione culturale Polisportiva Bacchereto. Per informazioni: polisportivabacchereto@gmail.com
Le iniziative di Amico Museo proseguiranno poi il fine settimana successivo: Sabato 26 maggio dalle 17 al Parco Museo Quinto Martini di Seano “I paesani fonte d’ispirazione”, una visita guidata a cura della storica dell’arte Chiara Martini. L’iniziativa è completamente gratuita ed è curata dell’Associazione culturale Parco Museo Q.Martini. Gradita prenotazione entro le 18 di venerdì 25 maggio al 338.6335362 oppure martinistefania03@gmail.com.
Da non perdere poi “Una notte al Museo”: una visita notturna con l’archeologia durante la quale i piccoli partecipanti, muniti di torce, illumineranno le vetrine del Museo alla scoperta dei suoi misteri e tesori. L’appuntamento è per sabato 26 maggio alle 21 al Museo Archeologico di Artimino. Attività per famiglie a cura Coop.Culture/Chora. Età consigliata 4–15 anni, costo 5 euro. Prenotazione obbligatoria entro le 13 di venerdì 25 maggio chiamando il numero 055.8718124 o inviando una mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it
Si ricorda, infine, che fino al 22 luglio al Museo F. Nicosia di Artimino sarà possibile ammirare “Trame d’antico. Intrecci di Storie da Prato agli Urali: gli scialli di Orenburg”. L’allestimento rientra nell’ambito della mostra diffusa organizzata dagli 8 musei della rete “Ti porto al museo”, che ha come filo conduttore comune l’esposizione dei finissimi scialli russi di Orenburg. Il Museo di Artimino espone alcuni prestigiosi reperti da Marsiliana d’Albegna e di Tarquinia, prestati dal Museo Archeologico di Firenze. Orari di apertura: lunedì – venerdì ore 9.30-13.30; sabato, domenica e festivi ore 9.30-13.30 e 15.00-18.00; chiuso il mercoledì. Per informazioni: 055.8718124 parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, musei e con I tag . permalink.
Translate »