Festa della ciliegia al via

A Bacchereto dall'8 al 10 giugno

Frutto goloso che da sempre attira grandi e piccini, la ciliegia è la regina della bella stagione, e per renderle omaggio la Polisportiva di Bacchereto organizza anche quest’anno la tradizionale “Festa della Ciliegia”, giunta al suo 25° anniversario, che si svolgerà nel fine settimana compreso tra l’8 e il 10 giugno. Ricco e variegato come sempre il programma della manifestazione, che alle offerte di carattere gastronomico ne abbina altre di tipo sportivo, ricreativo e culturale.

La rassegna prenderà il via venerdì 8 con l’apertura degli stand gastronomici alle 19.30. Alla stessa ora inizierà a sfornare i propri piatti anche la cucina, che tutte le sere proporrà penne alla pomarola, penne all’arrabbiata, penne al sugo di carne, maccheroni al papero, pollo, coniglio, bistecca di vitello, salsicce, rosticciana, arista al forno, patate fritte, insalata, ciliegie, ciliegie fritte, mousse di cheese cake alle ciliegie, crostata alle ciliegie. Alle 21.30 avrà luogo la presentazione del 63° Giro Ciclistico del Montalbano, che si disputerà domenica 8 luglio.

Sabato 9 gli stand gastronomici apriranno i battenti alle 16, e per quell’ora è fissato anche il ritrovo dei partecipanti alla “Camminata delle ciliegie e delle lucciole”, evento curato dall’Associazione Montalbano Trail e finalizzato alla scoperta di alcuni dei più suggestivi sentieri e panorami del territorio. Per conoscere le modalità dell’iniziativa, prendere visione del regolamento ed effettuare le iscrizioni è necessario consultare il sito www.montalbanotrail.it. Alle 21.30 il complesso musicale de I Paesani intratterrà il pubblico presente in piazza con una serata danzante.

Domenica 10 gli stand gastronomici saranno attivi a partire dalle 15, e in contemporanea nell’antico forno a legna comincerà la preparazione dei rinomati covaccini all’olio e con i ciccioli. Dalle 15 alle 22 saranno in piazza con le loro bancarelle le donne di “Io Creo, arte e ingegno al femminile”, che grazie ai loro prodotti artigianali sono richieste ormai da tempo in molte zone della Toscana (vedi “Le donne di “Io Creo” all’Elba” di Walter Fortini). Alle 21 ci sarà l’intrattenimento del pianobar con la musica dal vivo a cura di Max 2.0.

Per l’intera durata della festa saranno presenti nel borgo le mostre “Il circo”, allestita in piazza e costituita da fotografie, pitture e sculture di Paolo Luzzi, Fiorella Noci e Marco Orsucci, e “Scultura d’arte sacra”, ospitata nella Compagnia della Chiesa di Santa Maria e composta da opere di Franco Berretti, Roberto Coccoloni, Paola Falciani, Luigi Mariani, Marco Orsucci e Silvano Porcinai. Sabato 9 e domenica 10 dalle 16 alle 19 sarà inoltre accessibile anche L’Esposizione delle Antiche Maioliche (vedi “Le ceramiche di Bacchereto” di Walter Fortini), collocata nei sotterranei del vecchio castello dove sarà possibile ammirare anche le ceramiche di Paolo Staccioli, e dove nella sola giornata di domenica ci sarà l’opportunità di usufruire di una visita guidata gratuita.

Per ulteriori informazioni sulla 25° “Festa della Ciliegia”, organizzata in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, è possibile contattare la Polisportiva di Bacchereto scrivendo a info@bacchereto.it oppure consultando la pagina Internet www.bacchereto.it o la pagina Facebook Polisportiva Bacchereto. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , . permalink.
Translate »