Vecchie biciclette e magliette di lana

Una gara ma anche un mercatino

Nel fine settimana del 2 e del 3 giugno torna la sesta edizione della cicloturistica La Medicea con il memorial Enzo Coppini, da quattro anni tappa del circuito Coppa Toscana Vintage. La due giorni sportiva e dal gusto retrò è dedicata agli amanti del ciclismo vintage e per il secondo anno partirà ancora da Carmignano.

A rendere più prestigiosa l’edizione 2018 e più forte il legame con le tradizioni ciclistiche sarà il trofeo, abbinato per l’occasione al nome di Giuseppe Olmo, detto “Gepin”, campione di ciclismo nel 1935, anno in cui vinse il record dell’ora al velodromo Vigorelli di Milano, e fondatore nel 1939 della storica fabbrica ligure di biciclette, l’Olmo Cicli. Grazie al suo spirito imprenditoriale ed all’amore a prima vista per Artimino Olmo acquistò nel 1989 la tenuta, trasformandola in un polo di cultura e di benessere. A continuare oggi la gestione della tenuta sono i due nipoti, Annabella Pascale e Francesco Spotorno Olmo.
Alla corsa saranno ammessi soltanto i possessori di biciclette d’epoca con cambio al telaio e gabbiette fermapiedi, che dovranno obbligatoriamente indossare un abbigliamento di lana. Le iscrizioni apriranno sabato 2 giugno alle ore 9 presso le cantine Niccolini, che ospiteranno per entrambi i giorni fino alle ore 19 la mostra-scambio dove ad esporre biciclette, accessori da collezione ed abbigliamento d’epoca, saranno i ricambisti e gli artigiani legati al mondo del pedale vintage provenienti da diverse regioni di Italia.

A partire dalle ore 15 si svolgerà al gara non agonistica “L’Ora di Olmo” con partenza ed arrivo in Piazza Matteotti a Carmignano. Il vincitore singolo o a coppia sarà colui che riuscirà a fare nel minor tempo possibile il percorso Carmignano – La Serra – Carmignano, e sarà premiato con la bottiglia magnum di Carmignano Riserva 2011 denominata Gepin in onore del campione Giuseppe Olmo. A consegnare i premi in palio saranno i membri della famiglia Olmo, Francesco Spotorno Olmo ed Annabella Pascale.

Dalle ore 18 alle ore 20 nel dehors dell’Hotel Piaggeria Medicea presso la Tenuta di Artimino si terrà un cocktail ad ingresso libero, con mostra di biciclette Olmo e vino della Tenuta di Artimino, a cui farà seguito la cena buffet “Al Convivio de’ Noattri” al Ristorante Biagio Pignatta al costo di 25 euro a persona con prenotazione obbligatoria entro il 31 maggio (e-mail: ciclostoricalamedicea@gmail.com; cellulare: 3467006083).

Nella giornata di domenica 3 giugno le iscrizioni apriranno alle cantine Niccoli dalle ore 7 alle ore 8.45 ed alle ore 9 partirà la Cicloturistica. I partecipanti potranno scegliere uno tra i tre percorsi possibili che si snodano in parte su strade bianche ed in parte nella piana tra Prato e Pistoia alla scoperta di scorci e viste panoramiche tra vigneti ed oliveti. Il percorso più breve di 40 km si chiama “Signoria” e si svolgerà sul Montalbano con soste ristoro a Villa La Magia di Quarrata e a Villa Ambra di Poggio a Caiano. Altro percorso intermedio di 50 km è il Granducale, mentre quello più impegnativo di 70 km sarà il Magnifico con una visita panoramica ai luoghi più rappresentativi del Montalbano.
La giornata si chiuderà con il banchetto mediceo a partire dalle ore 12.

La manifestazione è organizzata dall’A.S.D. La Medicea e patrocinata dai Comuni di Carmignano, Prato, Poggio a Caiano, Montemurlo, Quarrata. Collaborano le associazioni Pro Loco di Carmignano e Poggio a Caiano ed il Polo museale della Toscana. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare La Medicea all’e-mail info@lamediceaciclostorica.com. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , . permalink.
Translate »