Teatro e cinema contro la mafia

A Seano nella Pista Rossa

Sabato 21 luglio la carovana del festival itinerante “Libero cinema in libera terra” promossa da Cinemovel Foundation e da Libera si fermerà a Carmignano. Nella sua unica tappa toscana il festival, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione ed in viaggio dal 17 luglio al 5 agosto, trasformerà la Pista Rossa all’ingresso di Seano in teatro e cinema sotto le stelle con l’obiettivo di portare sulla strada la cultura della legalità e della lotta contro la mafia.
La serata fa parte del cartellone di “Carmignano Estate 2018” ed inizierà alle ore 21. Ad aprire sarà lo spettacolo teatrale “Mafia liquida” con Vito Barontini, messo a punto nel 2014 ma in continua evoluzione, perché ogni anno si arricchisce degli spunti e delle storie che il festival incontra lungo il suo cammino tra le piazze e le città italiane. Lo spettacolo combina il cinema al fumetto e alla lavagna luminosa.  
In seconda serata ci sarà la proiezione del film “Prima che la notte” diretto da Daniele Vicari ed incentrato sulla storia del giornalista Pippo Fava, che nel 1984 dopo alcuni importanti risultati in campo cinematografico e radiofonico decide di tornare dalla famiglia a Catania e di aprire un giornale in cui assume tutti giovani giornalisti. Il suo comportamento e il suo modo di lavorare privo di autocensure lo portano ad entrare nel mirino della malavita che ne organizza l’omicidio. Nel suo film Vicari realizza un ritratto a tutto tondo del giornalista, interpretato da Fabrizio Gifuni, restituendo l’immagine di un uomo di cultura e soprattutto di un maestro per una generazione di giovani giornalisti.
L’evento è organizzato dai due Comuni di Carmignano e di Poggio a Caiano. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »