Un aperitivo tra i libri

In biblioteca dal 9 al 31 luglio

Con i quattro appuntamenti di “Aperibook. Un aperitivo tra le righe” il 9 luglio prende il via alla Biblioteca Comunale Aldo Palazzeschi di Seano il primo ciclo della rassegna “Autori a km zero”, che prevede una nutrita serie di iniziative dedicate agli scrittori locali destinate a continuare anche nei mesi autunnali. In occasione della presentazione delle loro opere più recenti sarà possibile degustare uno stuzzicante aperitivo e usufruire inoltre dei servizi della biblioteca che resterà eccezionalmente aperta fino alle 22.

Si inizia dunque lunedì 9 alle 18.30 con “Dal ghetto al paradiso. La pedagogia sociale antidiscriminatoria di Fabrizio De André” della carmignanese Sylva Batisti, che insieme a Gianluca Faralli proporrà una performance letteraria e musicale incentrata sui temi analizzati nel libro, una riflessione profonda e attuale sulla poetica dell’indimenticato cantautore genovese.

Si continua martedì 17 alle 18.30 con “Acqua fonda” del seanese Dario Lunardi, un racconto ambientato durante il ventennio fascista che si legge tutto d’un fiato, avvincente e drammatico ma anche venato di romanticismo, in grado di toccare e commuovere il lettore nel profondo.

Si prosegue martedì 24 alle 18.30 con “Caro confessore” dell’artista Sandro Capra comeanese d’adozione, racconto autobiografico di un sacerdote immaginario, che attraverso un inconsueto ribaltamento dei ruoli si confessa con il lettore mettendo a nudo la sua vita e la sua anima.

Si conclude martedì 31 alle 18.30 con “Benvenuto dall’aia di Cirico alla torre di Pisa” del carmignanese Lorenzo Petracchi, che dopo la prima presentazione avvenuta nel mese di maggio proporrà nuovamente il suo personale ritratto dello zio monsignor Matteucci, visto attraverso lo sguardo disincantato del nipote che ha conosciuto il prelato con tutti i suoi pregi ma anche con tutti i suoi difetti.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano in collaborazione con la Biblioteca Comunale Aldo Palazzeschi di Seano. Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano (055.8750250, cultura@comune.carmignano.it) oppure la Biblioteca Palazzeschi di Seano (055.8705520, bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it). (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag , . permalink.
Translate »