Ancora teatro a Pandora

Per adulti, bambini e ragazzi

Dopo il lusinghiero successo riscontrato lo scorso anno, con l’avvento dell’autunno tornano i corsi di teatro all’Associazione culturale Pandora di Seano, e ancora una volta le lezioni saranno divise tra quelle rivolte agli adulti e quelle indirizzate ai bambini e ai ragazzi.

Per quanto riguarda le prime quest’anno ci sarà una novità significativa, dal momento che i corsi si divideranno in tre diverse sezioni: una dedicata ai principianti, denominata “Step one” e curata da Paolo Spannocchi in arte Spannox, autore e regista dell’Associazione Culturale LA CLOCHE di Prato, nel corso della quale ai frequentanti tra le altre cose verrà insegnato a vincere la timidezza, a parlare in pubblico, a gestire la propria voce e il proprio corpo; e due riservate a quanti hanno già maturato esperienza con l’arte del teatro, denominate “Master class” e curate da Matteo Cecchini, attore e regista della Compagnia Teatrale Prospettiva Capaneo di Prato, noto alla popolazione carmignanese per aver preso le redini del Rione Giallo nell’ambito della Festa di San Michele e aver dato vita al gruppo teatrale dei The Carmignans. I due corsi avanzati saranno incentrati rispettivamente sul teatro classico (quello affrontato in passato dai The Carmignans, che tra il 2017 e il 2018 hanno messo in scena “Casa mia, casa mia…” di Augusto Novelli e “Mandragola” di Niccolò Machiavelli) e su quello contemporaneo (affrontato invece dai “Basta che funzioni”, che nel 2018 hanno portato sulla scena “Un party di sole donne”). La presentazione dei corsi avrà luogo mercoledì 3 ottobre alle ore 21 presso la sede dell’Associazione Pandora in via don Milani 7 a Seano, mentre le lezioni si svolgeranno a partire dal 22 ottobre ogni lunedì dalle 19 alle 21 con Paolo Spannox, e a partire dal 10 ottobre ogni mercoledì dalle 19 alle 21 e dalle 21 alle 23 con Matteo Cecchini. Sono inoltre previsti tre laboratori con ospiti di assoluta eccellenza quali l’attore Fabio Mascagni, l’attrice Daniela Morozzi e la cantautrice Letizia Fuochi.

Per quanto riguarda invece la sezione del teatro per i bambini (dai sette ai dieci anni) e i ragazzi (dagli undici ai quindici), gestita nuovamente dall’autore, attore e regista Giuseppe Pino Severi, la presentazione del corso avrà luogo mercoledì 26 settembre alle ore 17, mentre le lezioni si svolgeranno a partire dal 3 ottobre ogni mercoledì dalle 17 alle 18.30.

Al termine di ciascuno dei quattro corsi andranno in scena delle rappresentazioni teatrali che offriranno agli allievi l’opportunità di mettersi alla prova davanti al pubblico e di dimostrare le competenze acquisite durante i mesi di preparazione. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è necessario contattare l’Associazione culturale Pandora chiamando il 370.3456824 o scrivendo a sevi.pandora@gmail.com. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in teatro e con I tag . permalink.
Translate »