Una passeggiata pro parrocchia

Alla scoperta del territorio

Dopo la cena di beneficenza di venerdì 21, domenica 23 settembre avrà luogo un’altra iniziativa a sostegno della raccolta fondi recentemente aperta per la chiesa della Visitazione a Carmignano. Per le ore 10 è infatti fissato un ritrovo nel chiostro della propositura, da poco riaperto al pubblico dopo un lungo periodo di inaccessibilità, a cui seguirà la visita ad una parte del complesso parrocchiale, solitamente non fruibile, e l’illustrazione del progetto #VisitingVisitation: A Home for Pontormo, nell’ambito del quale contemporaneamente alla trasferta della “Visitazione” negli Stati Uniti d’America è stata lanciata la campagna internazionale di crowdfunding per il recupero della pieve di San Michele, che ospita appunto il dipinto del Pontormo, degli ambienti che formavano il vecchio convento e della cappella di San Luca, i quali necessitano di un urgente, esteso e dispendioso intervento di restauro.

La giornata proseguirà poi con una passeggiata panoramica in direzione della Rocca, residuo dell’antico maniero medievale, appositamente aperta per i partecipanti all’avvenimento, dalla quale è possibile ammirare la piana fiorentina, pratese e pistoiese con una spettacolare visuale a 360 gradi, e con alcune fermate a sorpresa in luoghi in cui ci sarà l’opportunità di degustare i prodotti tipici del territorio.

Per prendere parte all’iniziativa, che ha una disponibilità di appena dieci posti, è necessario prenotarsi su Eventbrite attraverso l’evento Photowalk Carmignano reperibile su Facebook e versare un contributo di almeno 10 dollari (circa 8 euro e 50 centesimi) sulla raccolta fondi attiva su https://igg.me/at/pontormo. Gli organizzatori consigliano di indossare calzature comode e precisano che la passeggiata si svolgerà con qualunque tipo di condizioni meteorologiche. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »