Due mostre d’arte per la Fiera

Inaugurazione il 1 dicembre alle 18

In occasione dell’Antica Fiera di Carmignano, che quest’anno avrà luogo sabato 1, domenica 2 e martedì 4 dicembre, con iniziative collaterali che si protrarranno fino a domenica 9 (leggi il programma), sarà possibile visitare due esposizioni d’arte (una personale e una bipersonale) che troveranno spazio nelle due piazze principali del paese. Nella Sala Consiliare di piazza Vittorio Emanuele II sarà allestita infatti la mostra fotografica “In giro per la Toscana” di Aldiviero Capuccini, mentre nella Saletta Sori di piazza Giacomo Matteotti sarà visibile “Le forme dell’acqua” di Sabrina Madiai e Antonella Nannicini, vincitrici del concorso “Acqua… Oro blu”, lanciato all’inizio dell’anno dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano e diretto dal professor Mario Marasà, che è anche il curatore di entrambe le esposizioni.

Aldiviero Capuccini, che è nato a Cortona ed ha vissuto a lungo a Prato, da alcuni anni risiede a Carmignano; fotoamatore autodidatta, ha esposto in svariate personali e collettive riscuotendo lusinghieri successi di pubblico e di critica. I suoi scatti sono il risultato dei viaggi che ha compiuto in terra di Toscana, e oltre a riprodurre paesaggi perseguono l’obiettivo di riproporre realtà e comunicare emozioni, presentandosi come frammenti non soltanto di spazio ma anche di tempo, attraverso le immagini della natura che ciclicamente cambia, si trasforma e si rinnova nell’alternarsi delle quattro stagioni.

Sabrina Madiai è nata a Firenze e attualmente abita a Carmignano; amante dell’arte in numerose delle sue molteplici forme, oltre alla fotografia pratica il disegno e la pittura, la scrittura, la musica, il canto gospel e la recitazione teatrale, a cui unisce anche l’interesse e l’impegno nei confronti di tematiche sociali quali la lotta contro la violenza sulle donne e la discriminazione razziale. Ha partecipato a diversi concorsi e collettive aggiudicandosi il primo premio nella sezione fotografia al concorso “Acqua… Oro blu”; per lei la fotografia rappresenta “l’attimo fuggente che cattura nell’immagine l’energia che scorre tra il cuore e la vita”.

Antonella Nannicini è nata a Prato dove da sempre vive e lavora; dopo aver conseguito la laurea in Architettura all’Università degli Studi di Firenze ha frequentato i corsi di pittura e scultura della Scuola d’Arte Leonardo di Prato e i corsi di disegno dal nudo del maestro Rinaldo Frank Burattin. Presso il Laboratorio per affresco di Vainella, che ha anche diretto dal 2009 al 2016, ha preso parte ai corsi di pittura murale antica e moderna e di ceramica artistica diretti dallo scultore Salvatore Cipolla, e successivamente da Bruno Gambone e Roberto Ceccherini; è socia fondatrice dell’Associazione Elena e Leonetto Tintori ed ha realizzato alcuni bassorilievi per monumenti ed edifici della città di Prato. Nell’ambito del concorso “Acqua… Oro blu” ha conquistato la vittoria nella sezione scultura.
Entrambe le mostre saranno inaugurate sabato 1° dicembre alle ore 18 e osserveranno i seguenti orari di apertura: “In giro per la Toscana” sarà fruibile da domenica 2 a domenica 9 dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, mentre “Le forme dell’acqua” sarà accessibile domenica 2, martedì 4, sabato 8 e domenica 9 dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19 (gli altri giorni ci sarà la possibilità di concordare una visita su appuntamento contattando i numeri 331.2577361 o 232.02251213). (Barbara Prosperi)

Posted on

Articolo pubblicato in Uncategorized. permalink.
Translate »