A teatro con il Chiodo Fisso

Il 24,25 novembre e 1,2 dicembre

Dopo la conclusione della rassegna “Indovina chi è di scena”, sabato 24 novembre alle ore 21.15 debutta con il suo nuovo spettacolo la compagnia teatrale Il Chiodo Fisso di Comeana, che in tempi recenti si è anche costituita in associazione culturale. Presso il circolo parrocchiale della frazione medicea andrà infatti in scena la commedia in vernacolo fiorentino “Se la moglie l’è molesta, si divorzia e si fa festa” dello scrittore Mario Marotta.

“La vicenda è ambientata a Firenze sul finire degli anni Ottanta – ci anticipa a poche ore dalla prova generale Marco Fontani, interprete e coregista del gruppo –, protagonista è una coppia di coniugi molto litigiosi che in prossimità del traguardo delle nozze d’argento si avviano verso la separazione consensuale, esasperati dai continui contrasti, sempre più accesi e violenti. La loro crisi – continua Marco – è ulteriormente aggravata da quella dell’azienda del marito, che per tentare di recuperarla mette in vendita presso un’agenzia immobiliare la casa in cui vive, che però è di proprietà della moglie. Questa situazione già carica di tensioni – prosegue Fontani – finisce per coinvolgere parenti, amici e conoscenti della coppia, dando vita a una spassosa commedia degli equivoci che regala al pubblico molti momenti di divertimento”.

L’autore del testo, Mario Marotta, è una vecchia conoscenza della compagnia, che ha esordito nel 2002 proprio con un suo lavoro, “Per disgrazia ricevuta”. “Mi sento di poter dire che con lui si va sul sicuro – aggiunge Marco –, perché avendo già sviluppato una discreta familiarità con le sue opere sappiamo bene che sono ricche di situazioni e battute esilaranti che fanno presa sugli spettatori portandoli a ridere di gusto”.

Personaggi e interpreti dello spettacolo sono Faliero (Gianluca Belli), Fedora (Patrizia Morini), Valeria (Giulia De Giorgio), Sofia (Stefania Moretti), Rosa (Sara Cirenga), Giulio (Tommaso Carlesi), Tamara (Marco Fontani), Lanciotto (Tommaso Santini), Gigliola (Virginia Cirri), l’avvocato Peruzzi (Mattia Ciardi) e Gino (Matteo Santini). Le scene sono di Gianluca Belli, direttore di scena è Alessio Nunziati, mentre la regia per il secondo anno consecutivo è affidata a Patrizia Morini e Marco Fontani. “Il perché di questa scelta è semplice – ci spiega Fontani –, dal momento che quattro occhi vedono meglio di due, inoltre nel caso in cui uno dei due registi non riesca ad essere presente alle prove può supplire l’altro”.

“Se la moglie l’è molesta, si divorzia e si fa festa” sarà rappresentata sabato 24 e domenica 25 novembre, rispettivamente alle 21.15 e alle 16.15, e di nuovo sabato 1 e domenica 2 dicembre, con le stesse modalità orarie, presso il teatro del circolo parrocchiale di Comeana in via Dante Alighieri 56, di fianco alla chiesa di San Michele Arcangelo. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è necessario chiamare il 333.5245088 (Alice) oppure scrivere a associazioneilchiodofisso@gmail.com.

Dopo le quattro rappresentazioni in vernacolo portate in scena a Comeana, Il Chiodo Fisso sarà poi protagonista anche alla Fiera di Carmignano, dove domenica 2 dicembre alle ore 21 nella Sala del Consiglio Comunale presenterà in veste di produttore lo spettacolo musicale “Ribollita di racconti” di e con Luana Primavera, una eccellente artista di strada che si è esibita a lungo nelle piazze e nelle vie più importanti del centro storico fiorentino ed ha partecipato al prestigioso programma televisivo “The winner is”. (Barbara Prosperi)
Clicca sul seguente link per guardare le prove della commedia: www.facebook.com/ilchiodofisso/videos/267530617287464/

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in teatro e con I tag . permalink.
Translate »