Tornano i corsi di ATTIVAmente

Dal 7 novembre al 28 febbraio 2019

Torna con l’inizio del mese la nuova edizione di “ATTIVAmente – Spazio alla Conoscenza!”, che da quattro anni a questa parte mette a disposizione della cittadinanza una vasta gamma di saperi e di conoscenze, dispensati in maniera libera e gratuita da docenti che operano su base volontaria sulla spinta della passione e dello spirito di condivisione degli interessi che li animano. Questa volta la rassegna si presenta con una novità importante, costituita dal fatto che rispetto agli anni passati non ci saranno una sessione autunnale ed una invernale, ma un’unica lunga stagione che inizia a novembre e si concluderà a febbraio, con un periodo di riposo che coinciderà con le festività natalizie. Come di consueto le proposte sono tante e variegate, e spaziano dai corsi d’arte e di piccolo artigianato a quelli di lingue straniere, dalla salute e il benessere alla psicologia, dalla letteratura e la storia dell’arte alla storia, con una speciale attenzione rivolta agli anniversari di rilievo e alle tematiche sociali.

Tra i numerosi appuntamenti ci saranno lezioni di storia, di storia dell’arte, di pittura, di cucito, di maglia, di ricamo, laboratori di danza, incontri letterari, conversazioni in inglese e francese, proiezioni cinematografiche ed eventi dedicati alla socializzazione e alla conoscenza delle diverse culture. Per quanto riguarda le iniziative che si legano in modo particolare alla storia, alle tradizioni e alle caratteristiche del territorio si segnalano “Film ad arte”, “La cioccolata del Granduca” e “Conoscere la Cina”, che interessano rispettivamente la figura e l’opera del Pontormo, il celebre autore della “Visitazione”, la dinastia dei Medici, che elessero le colline di Carmignano e dintorni a luoghi di delizie, e la comunità cinese, che da diversi decenni è parte integrante del tessuto sociale ed economico del comprensorio comunale.

“Film ad arte. I grandi artisti al cinema”, a cura di Barbara Prosperi, si compone di tre appuntamenti, che avranno luogo a novembre nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano per tre settimane consecutive e saranno imperniati su altrettanti maestri che hanno segnato in maniera profonda la produzione artistica dei secoli XVI e XVII: mercoledì 7 alle ore 21 sarà proiettato “Il tormento e l’estasi”, che parla di Michelangelo e della decorazione della volta della Cappella Sistina, mercoledì 14 ancora alle ore 21 sarà la volta di “Pontormo. Un amore eretico”, che tratta del Pontormo e dell’esecuzione degli affreschi perduti del coro di San Lorenzo, e il 21 sempre alle ore 21 toccherà ad “Artemisia. Passione estrema”, che racconta di Artemisia Gentileschi e del processo per stupro che la coinvolse insieme al suo insegnante di prospettiva Agostino Tassi. Il ciclo di proiezioni è già stato presentato con successo lo scorso mese di aprile, ma a seguito delle richieste pervenute viene replicato per soddisfare le esigenze di quanti avevano perso o desideravano rivedere una o più delle tre pellicole che costituiscono la fortunata rassegna.

“La cioccolata del Granduca. La squisita scoperta di Francesco Carletti”, a cura di Mauro Scarpitta, si terrà sabato 1° dicembre alle ore 16 nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano e narrerà appunto la storia del mercante, viaggiatore e scrittore fiorentino Francesco di Antonio Carletti, che di ritorno da quelle che all’epoca venivano dette le Indie Occidentali al principio del Seicento introdusse alla corte di Ferdinando I de’ Medici l’uso del cacao, alimento allora pressoché sconosciuto ma destinato ad incontrare nel corso dei secoli grandissima fortuna.
“Conoscere la Cina. La cerimonia del tè”, a cura di Doriano Cirri, prevede due appuntamenti dedicati all’affascinante rituale che accompagna la preparazione della tradizionale bevanda orientale, un’attività fortemente radicata nella popolazione cinese, che assume connotazioni di tipo culturale, meditativo e spirituale. Gli incontri si svolgeranno venerdì 9 novembre alle ore 21 presso il Circolo Arci di Poggio alla Malva e venerdì 23 novembre di nuovo alle ore 21 presso la Casa del Popolo di Seano.

Per prendere visione del programma integrale di “ATTIVAmente – Spazio alla Conoscenza!” autunno/inverno 2018/2019 è possibile consultare la pagina web del Comune di Carmignano, mentre per avere ulteriori informazioni ed effettuare le iscrizioni ai corsi (che non sono obbligatorie ma gradite per evidenti motivi di ordine organizzativo) è necessario contattare lo Spazio Giovani di Comeana (055.8716213, spaziogiovani@comune.carmignano.po.it) o l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano (055.8750250-252-231, cultura@comune.carmignano.po.it).

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »