A tavola come durante la guerra

Il 7 dicembre 2018 con l'Anpi

Una cena come ai tempi della guerra … Non poteva che organizzarla l’Anpi, l’associazione nazionali dei partigiani. Un modo per mettere insieme un’occasione per ritrovarsi e l’obiettivo di non dimenticare la tragedia che settanta e più anni fa sconvolse il mondo ed anche l’Italia, dove il secondo conflitto mondiale si accompagna, all’interno, alla lotta contro il fascismo.

L’appuntamento, che segna l’avvio del tesseramento 2019 dell’associazione, è per venerdì 7 dicembre alle 20.15 alla Casa del Popolo Naldi di Poggio alla Malva: anche in questo caso non una scelta casuale, nella frazione cioè che è stata teatro l’11 giugno 1944 del sabotaggio ad opera dei partigiani del treno tedesco, carico di esplosivi, fermo su un binario poco distante.

Per sedersi a tavola si pagano 15 euro. Il menu, ispirato appunto a quello che, in tempo di guerra e di penuria, con molta fantasia ed arte d’arrangiarsi si riusciva a cucinare, spazia dalla trippa finta al dolce con l’acqua, dalla torta di bucce d’arancia al brodo di guerra o le rotelline di patate. Durante la cena sarà presentato anche un libro, “La Resistenza in cucina”, da cui le ricette sono tratte. Sarà presente l’autrice, Roberta Pieraccioli.
Per prenotarsi si può telefonare al 333.7115666, al 3384822313 oppure allo 055.8718054. (wf)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia e con I tag . permalink.
Translate »