Film e concerto per la memoria

Doppio appuntamento a Seano e Artimino

In occasione della giornata della memoria, istituita il 27 gennaio da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite in concomitanza alla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, raddoppiano gli appuntamenti all’insegna del cinema e della musica.

Sabato 26 gennaio ci sarà una doppia proiezione cinematografica che inizierà alle ore 18 presso l’associazione culturale Pandora in via Don Milani 7 a Seano. La serata inizierà con una breve presentazione seguita dalla proiezione de “Il grande dittatore”, un film del 1940 diretto prodotto ed interpretato da Charlie Chaplin che mette in atto con personaggi e luoghi di fantasia una parodia del nazismo e di Adolf Hitler. Il film ha ottenuto cinque candidature all’Oscar, tra cui quelle per miglior film e per miglior attore. Alle ore 20.45 inizierà la seconda proiezione incentrata sulla tematica della Shoa. Le due proiezioni ad ingresso gratuito saranno intervallate da un aperitivo a buffet al costo di 10 euro.

L’evento è realizzato con il patrocinio gratuito del Comune di Carmignano, per l’aperitivo è gradita la prenotazione al numero di cellulare 3703456824.

Domenica 27 gennaio ci sarà invece un concerto musicale “Concerto per non dimenticare” alla Villa medicea La Ferdinanda di Artimino, che inizierà alle ore 17.30 a cura dell’Orchestra e Coro delle Colline medicee della Scuola di musica “L’Ottava Nota”. Le musiche proposte saranno di G. F. Handel, T. Albinoni, F. De Langon, J. Horner, R. Molinelli, R. Cocciante, I. Cravits, J. Williams, E. Botbol, N. Piovani, M. Ovadia. Alla direzione dell’orchestra ci sarà il maestro Massimo Annibali, mentre alla direzione del coro Nicola Innocenti; il direttore artistico sarà Alessandro Bernardi. Il concerto sarà intervallato da momenti letterari e testimonianze raccolte da Paolo Mordechai Sciunnach, da deportati ad Auschwitz e Birkenau, da citazioni da Zio Eliseo da “La Vita è Bella”; dalla testimonianza di Peter Weiss. Saranno inoltre proposti dialoghi e citazioni da “Schindler’s List” ed infine una lettura del punto di vista di un ufficiale tedesco. Il concerto è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano.

(Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in storia e con I tag . permalink.
Translate »