Trent'anni con l'archivio Berna

E’ stato per tanto tempo il testimone degli avvenimenti del territorio Salvatore Berna Nasca, titolare del popolare negozio di foto ottica che ha sede in piazza Cesare Battisti a Comeana, ora passato in gestione ai figli dopo la sua scomparsa avvenuta all’età di sessantotto anni esattamente un anno fa, il 19 gennaio del 2018, quando ha perso la sua battaglia contro una grave malattia. E proprio sabato 19 alle ore 16 allo Spazio Giovani della frazione medicea verrà inaugurata in sua memoria la mostra fotografica “Archivio Berna”, che grazie agli scatti realizzati nel tempo da Salvatore ripercorrerà trent’anni di vita paesana, raccontati attraverso una lunga sequenza di fotografie ospitate nel centro polifunzionale che dista soltanto pochi passi dal suo studio fotografico. Oltre agli scatti, che immortalano feste, inaugurazioni, nascite di associazioni (secondo le anticipazioni fornite dalla figlia, Linda, si parla di svariate centinaia di immagini), saranno proiettati anche dei filmati, tutto materiale prodotto in più di tre decenni di lavoro e selezionato da Salvatore prima e dai figli poi.
“Il babbo stava pensando a questa esposizione già da tempo – ci confida Linda –, come una bella occasione per festeggiare i trent’anni di vita dell’attività, nata proprio il 19 gennaio del 1989 (una data che evidentemente è stata ricorrente nel suo percorso esistenziale), e aveva iniziato a raccogliere e a scegliere le fotografie prima di stare male, poi dopo la sua scomparsa abbiamo continuato noi, intraprendendo un lavoro che con il passare dei mesi è diventato sempre più grande e faticoso. Quello che stava a cuore al babbo – prosegue Linda – era da una parte offrire una testimonianza della vita del paese che aveva tanto amato e che lo ha contraccambiato in ugual misura, e dall’altra mostrarne i cambiamenti e le trasformazioni che questo aveva subito nell’arco dei decenni in cui lo ha visto, seguito e vissuto”.
La mostra resterà aperta fino a sabato 2 febbraio dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30, mentre il sabato e la domenica sarà accessibile esclusivamente su appuntamento, inoltre domenica 27 gennaio dalle 15 alle 20 avrà luogo una piccola esposizione anche a Carmignano, nel locale di via Roma n. 30, dove per qualche tempo il figlio di Salvatore, Antonio, ha gestito una succursale del negozio di Comeana. Entrambe le iniziative si avvalgono del patrocinio del Comune di Carmignano e prevedono l’ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni e per le visite su appuntamento è necessario contattare Foto Ottica Berna telefonando allo 055.8719347 o scrivendo a info@fotootticaberna.it. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, mostre e con I tag , . permalink.
Translate »