Gita a Cascia e a Norcia

Per gli amanti dell’Umbria e del suo buon cibo, domenica 5 maggio ci sarà una gita nelle due città di Cascia e di Norcia, situate entrambe nella zona della Valnerina. Ad organizzarla è l’associazione culturale Rione della Torre, che si occuperà anche di raccogliere le iscrizioni.

Il programma della giornata prevede la partenza in pullman dalla piazza di Santa Cristina a Mezzana alle ore 5.15 con successiva sosta nella piazza della Chiesa di Carmignano, che saranno quindi i due punti di raccolta dei partecipanti. La prima tappa della gita sarà la città di Cascia, dove si trova il santuario eretto in onore di Santa Rita, un complesso religioso costituito da diverse strutture che ripercorrono i luoghi dove era vissuta appunto la santa. Tra gli edifici che fanno parte del complesso, inizialmente composto solo da un monastero e da una piccola chiesa, ci sono anche due basiliche, alcune sale polivalenti ed un ostello.
La basilica fu costruita per volere della badessa Madre Maria Teresa Fasce e consacrata a metà del ventesimo secolo mentre quella inferiore fu consacrata negli anni Ottanta. Il monastero è invece il luogo dove Santa Rita trascorse buona parte della sua vita e dove sono ancora visibili molti dei luoghi a lei cari, come il cortile, il pozzo e l’oratorio per citarne alcuni. A queste strutture si sono aggiunte alcune sale, tra cui la Sala della Pace, che tuttora ospita i pellegrini, la Casa degli esercizi spirituali e l’Hotel delle Rose.

Il pranzo sarà libero a sacco e nel pomeriggio ci sarà il tempo per visitare liberamente la seconda tappa, ovvero la città di Norcia, che ha dato i natali a San Benedetto, come testimoniato dalla basilica che sorge sopra la casa del santo. La struttura fu opera di numerosi interventi architettonici e di restauro a causa degli eventi sismici dal Settecento all’Ottocento e del recente terremoto del 2016. Il santo fondò l’ordine dei Benedettini e la famosa regola di “ora et labora” che viene seguita tuttora da una nuova comunità di monaci che vive presso il monastero. Durante il pomeriggio coloro che saranno interessati, potranno sfruttare questa seconda tappa della gita anche per acquistare i prodotti tipici locali.

Il costo di partecipazione è di 30 euro per i soci e di 35 euro per i non soci, da pagare con acconto di 15 euro al momento della prenotazione e da saldare entro il 19 aprile. La gita sarà effettuata al raggiungimento di un numero minimo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare Vanessa (cellulare: 3349518070), Larzia (cellulare: 3396198322) e Simone (3470815733). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte e con I tag . permalink.
Translate »