Un calice rosso sangue

Cena con delitto il 13 aprile

Sabato 13 aprile ci sarà un nuovo evento firmato dall’associazione culturale Rione della Torre con il patrocinio del Comune di Carmignano che si terrà nei locali del Circolo parrocchiale Galli in Viale Parenti a Carmignano a partire dalle ore 20.
L’evento “Un calice rosso sangue” seguirà la formula ormai consolidata della cena con delitto: la rappresentazione che sarà messa in scena durante la cena è ambientata a Carmignano nel settembre del 1716, ovvero all’epoca del granduca Cosimo II de’ Medici, famoso per avere emesso il bando “Sopra la Dichiarazione de’ confini delle quattro regioni Chianti, Pomino, Carmignano e Valdarno Superior” che definì, come una Doc ante litteram, i confini territoriali entro i quali dovevano essere prodotti i vini.

La rappresentazione sarà divisa in quattro scene e sarà interpretata da: Fabio Gusmai (Cosimo III de’ Medici), Angela Buricchi (Margherita Luisa d’Orleans), Simone Corsinovi (Francesco Redi), Pietro Pancani (André Le Notre), Marco Nunziati (Ferdinando de’ Medici), Sonia Megli (Suor Giovanna), Martina Magheri (Tonia), Simona Del Guerra (Olimpia) e Olga Fuso (Lucrezia).

Tra una scena e l’altra, che saranno interrotte da una portata, gli attori scenderanno in platea dove ci saranno ai tavoli le squadre dei commensali investigatori che dovranno individuare il personaggio che ha commesso il delitto. Durante tutta la cena le domande saranno libere, soltanto a seguito della quarta ed ultima scena ogni tavolo avrà a disposizione una sola domanda da fare esclusivamente ad un personaggio. Una volta concluso l’interrogatorio, ogni tavolo dovrà compilare un documento per dettagliare l’assassino, l’arma ed il movente. Alla squadra vincitrice andranno in palio delle uova di Pasqua a sostegno della fondazione Ami Onlus – area materno infantile di Prato.

Il menu prevederà un aperitivo ideato da Tonia e proseguirà con un antipasto toscano del bosco. A seguire ci saranno, come primo piatto, le penne al cinghiale abbinate al secondo a base di cinghiale in umido di Otello con contorno di fagioli lessi dell’aia. La cena si concluderà con il dolce del duca. Nel menu sono compresi anche acqua, vino e caffè. Per coloro che desiderassero un menu alternativo è possibile averlo su prenotazione.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare: Giulia (cellulare: 3389347620), Greta (cellulare: 3333753512), Simone (cellulare: 3470815733), Larzia (cellulare: 3396198322). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, feste, teatro e con I tag . permalink.
Translate »