La leggenda del raccontatore errante

L’ultimo libro di Don Vincenzo Arnone

Venerdì 24 maggio alle ore 21 sarà presentato in sala consiliare a Carmignano l’ultimo romanzo edito da Marcianum Press e scritto da Don Vincenzo Arnone, parroco della chiesa dell’Autostrada. Alla presentazione parteciperanno l’assessore alla Cultura Stella Spinelli, la scrittrice Daniela Nucci che farà da moderatore e lo stesso autore.

Don Vincenzo Arnone è originario di Favara ed è laureato in lettere moderne all’Università. OItre alla sua funzione di parroco è anche uno scrittore: scrive traendo ispirazione dal suo ruolo e dai valori evangelici con una particolare attenzione al quotidiano. Nei suoi libri sottolinea la tensione dell’uomo, la sua ansia ed anche la sua speranza, nonché la ricerca del trascendente.

Nel libro che sarà oggetto della presentazione Don Arnone racconta una storia ambientata a Firenze durante gli anni Cinquanta. Protagonista è il saggio Sirio detto “ciapino” del borgo, un tipo curioso e dalle battute pronte e fantasiose, una sorta di narratore errante che si sposta di paese in paese a raccontare storie vere o inventate alla gente e per questo motivo diventa una sorta di leggenda, creando intorno a sé un pubblico interessato. La particolarità del romanzo è che ci sono molti richiami storici e culturali caratteristici del mondo contadino di una Sicilia molto antica.

Alcune letture di brani tratti dal romanzo saranno affidate ad Alessandro Capecchi. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »