Ciliegie in festa a Bacchereto

Da venerdì 7 fino al 9 giugno

Dopo una primavera segnata dal maltempo e dalle basse temperature sembra finalmente arrivata la bella stagione, e come ogni anno Bacchereto si prepara a celebrare l’avvento dell’estate con la tradizionale “Festa della Ciliegia”, che per questa 26a edizione avrà luogo venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno, a cura degli infaticabili volontari della locale Polisportiva.

Venerdì 7 alle ore 19.30 apriranno gli stand gastronomici, e alle 21.30 si terrà la presentazione del 64° “Giro Ciclistico del Montalbano”, che verrà disputato domenica 14 luglio. In questa edizione ai premi messi solitamente in palio si aggiungerà il primo Trofeo l’Orciolo, pensato per rendere omaggio al cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, che passò parte dell’infanzia e dell’adolescenza nel borgo di Bacchereto, dove la famiglia della nonna paterna aveva una fornace.

Sabato 8 gli stand gastronomici anticiperanno l’apertura alle ore 16, mentre alle 21.30 si svolgerà una serata danzante con musiche degli anni Sessanta, Settanta ed Ottanta a cura de Gli Anonimi.

Domenica 9 gli stand gastronomici apriranno i battenti alle ore 15, quando sarà attivo anche l’antico forno a legna, rinomato per gli appetitosi covaccini all’olio o con i ciccioli, inoltre saranno presenti in piazza le donne di “Io Creo”, che in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano con i loro prodotti daranno vita al mercatino dell’arte e dell’ingegno al femminile. Alle 21.30 ci sarà poi la musica dal vivo curata da Quelli del Gufo.

In aggiunta agli stand gastronomici e alle loro specialità, tutte le sere sarà aperta anche la cucina, che a partire dalle 19.30 sfornerà penne al sugo di carne, alla pomarola e all’arrabbiata e maccheroni al papero; pollo, coniglio, bistecca di vitello, rosticciana, salsiccia e arista al forno; patate fritte e insalata; ciliegie, ciliegie fritte, crostata di ciliegie e mousse di cheese cake alle ciliegie.

Il sabato e la domenica saranno infine fruibili delle iniziative di carattere artistico e ricreativo quali l’apertura dalle 16 alle 19 del Museo delle Antiche Maioliche, ospitato nei sotterranei del vecchio castello, poi trasformato in edificio religioso, che il mese scorso è stato promosso a sezione distaccata del Museo Archeologico di Artimino (per l’occasione saranno visibili anche le ceramiche contemporanee di Nicola Perilli, e la domenica sarà possibile avvalersi di una visita guidata gratuita alla collezione); la mostra di scultura d’arte sacra di Francesco Battaglini e Fiorella Noci, allestita nella Compagnia della pieve di Santa Maria Assunta; l’estemporanea di scultura di Francesco Battaglini e la mostra di pittura di Mario Marasà, nella piazza del paese; e la dimostrazione di tiro con l’arco con prova gratuita nel giardino della chiesa.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Polisportiva di Bacchereto consultando il sito Internet www.bacchereto.it o la pagina Facebook Polisportiva Bacchereto oppure scrivendo a polisportivabacchereto@gmail.com. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , , . permalink.
Translate »