Faberencò, l’omaggio a De Andrè

Il 1 agosto al Parco Museo

Vent’anni fa si spegneva Fabrizio De André, per gli amici Faber, uno dei più grandi cantautori italiani, che nel corso della sua pluridecennale carriera ha saputo raccontare l’amore come pochi altri e dare voce e dignità agli ultimi della Terra, ovverosia a quell’umanità sbandata, derelitta ed emarginata che egli avvertiva profondamente affine al suo modo di essere così anticonvenzionale. Ed è per rendergli omaggio in questo importante anniversario che la Scuola di Musica “L’Ottava Nota”, divenuta negli anni un punto di riferimento per i Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano, giovedì 1° agosto alle ore 21 nella suggestiva cornice del Parco Museo Quinto Martini di Seano gli dedica “Faberencò – La musica poetica di Fabrizio De André”, uno spettacolo che all’esecuzione delle melodie del cantautore genovese unisce la lettura dei suoi scritti, che anticipano o si intersecano con i brani più celebri del suo repertorio. Il concerto è inoltre arricchito dalle performance artistiche ad opera di Giulia Petracchi e dai quadri viventi a cura di Vanessa Benelli, Alessandro Risaliti e Simone Spinelli.

La formazione dell’orchestra è composta da Alessandro Bernardi (violino), Tatiana Fedi (flauto traverso e ottavino), Marco De Cotiis (clarinetto e sax tenore), Federico Pacini (tastiera), Tommaso Macelloni (chitarra acustica ed elettrica), Giulio Peretti (chitarra acustica, elettrica ed ukulele), Alessandro Berti (basso), Vittorio Conti (batteria); le voci sono di Elisa Mini, Nicola Innocenti, Mauro Nugnes; voce narrante è Giulio Campaioli. Tutti gli arrangiamenti orchestrali sono originali e composti appositamente per l’occasione dai maestri Alessandro Bernardi ed Emanuele Proietti.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Carmignano – Assessorato alla Cultura e con la collaborazione del Rione Bianco. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano (055.8750250-252-286, cultura@comune.carmignano.po.it) o l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano (055.8712468, info@carmignanodivino.prato.it). (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte e con I tag , , . permalink.
Translate »