Vernacolo in piazza a Carmignano

Il 23 luglio davanti al municipio

Per il quinto anno consecutivo torna in piazza Matteotti a Carmignano il teatro in vernacolo fiorentino, uno degli appuntamenti più attesi ed amati del cartellone estivo: martedì 23 luglio alle ore 21 il Comune di Carmignano e il Gruppo d’Incontri Il Campano presenteranno infatti la commedia brillante “MannaggiAffeisbucc!”, scritta da Lucia Macchiarini, diretta da Gianluca Truppa e interpretata dalla Compagnia teatrale AcquainBocca di Firenze, che collabora regolarmente con l’Associazione culturale e teatrale Il Chiodo Fisso di Comeana e ha partecipato a ben tre delle cinque edizioni della rassegna vernacolare carmignanese.

Lo spettacolo costituisce una gustosa satira sul più popolare dei social network e sull’uso distorto che se ne può fare e che può dare luogo a equivoci e fraintendimenti. La storia narrata descrive infatti in maniera divertente le tragicomiche vicende di due persone anziane, nonno Antonio e nonna Rosa, che entrano in contatto su Facebook fingendosi rispettivamente il fotomodello Romano e la giovane Alice. Fintantoché l’amicizia rimane virtuale non si crea alcun problema, ma quando i due si danno appuntamento per conoscersi dal vero la realtà è destinata a venire a galla rivelando in maniera impietosa il duplice inganno.

“Quella che porteremo in scena è la classica commedia degli equivoci – ci anticipa Gianluca Truppa, regista e primo attore della compagnia, che ha fondato nel 2010 insieme a un gruppo di amici, del quale fanno parte attori, cantanti e ballerini –, dove ci si diverte e si ride con gusto, ma contiene anche un risvolto di tipo sociale, che porta gli spettatori a riflettere sul grande bisogno di compagnia che affligge il mondo contemporaneo. La solitudine è infatti uno dei grandi mali della nostra società – prosegue Gianluca –, e talvolta ci spinge a fare cose prive di logica nel tentativo di essere accettati e considerati dal prossimo”.

Il testo dello spettacolo, esilarante ma garbato, si deve alla penna e alla fantasia di Lucia Macchiarini, che insieme a Massimo Beni collabora da lungo tempo con il collettivo capitanato da Truppa. “Lucia è un’autrice molto creativa, originale e versatile, che scrive tanto anche per i bambini – ci confida Gianluca –, e questa caratteristica garantisce da parte sua l’utilizzo di un tono e di un linguaggio sempre molto composti ed educati, che rendono la commedia adatta anche al pubblico infantile”.

Ad interpretare i vari personaggi della rappresentazione saranno Gianluca Truppa (nonno Antonio), Sabrina Galli (nonna Rosa), Barbara Pasqui (Lucia), Daniele Varocchi (Alessio), Alice Morrocchi (Alice), Cosimo Morini (Romano il fotomodello toscano), Elisabetta Cavigli (Lola la fotomodella spagnola) e Massimo Generoso (Alfonso il cameriere).

L’idea di riportare in piazza il teatro in vernacolo fiorentino è stata portata avanti con tenacia e convinzione dal Gruppo d’Incontri Il Campano, che grazie alla collaborazione e al sostegno dell’amministrazione comunale dal 2015 ad oggi ha inserito nel programma di “Carmignano Estate” cinque diversi spettacoli, che hanno sempre incontrato il gradimento dei cittadini, intervenuti numerosi sia dal capoluogo che dalle frazioni e dai centri limitrofi.

“Ci preme ricordare che a Carmignano ha vissuto ed è morto Augusto Novelli (vedi “Augusto Novelli, autore di tante commedie” di Barbara Prosperi), l’autore de “L’acqua cheta” e di tante altre commedie in vernacolo fiorentino – sottolinea il Gruppo Il Campano in una nota che accompagna la presentazione dello spettacolo –, e, poiché riteniamo che sia importante perpetuare le tradizioni del territorio, quattro anni fa abbiamo deciso di dare vita a questa rassegna che sta avendo tanta fortuna e ci sta regalando tante soddisfazioni”.

L’ingresso è come sempre gratuito. Si ricorda che in caso di maltempo la rappresentazione avrà luogo al coperto nella Sala Consiliare di piazza Vittorio Emanuele II. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano (055.8750250-252-286, cultura@comune.carmignano.po.it) o l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano (055.8712468, info@carmignanodivino.prato.it).

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in teatro e con I tag . permalink.
Translate »