A spasso leggendo libri

Dal 21 settembre al 19 ottobre

Torna l’edizione autunnale dell’iniziativa “Passeggiate letterarie”, un ciclo di incontri a piedi che partiranno dalla Biblioteca Aldo Palazzeschi di Seano con diversi itinerari tra boschi, vie dell’acqua ed aperta campagna. Tutti collegati dal comun denominatore della letteratura. A guidare gli appassionati della natura e della lettura sarà, ogni volta, un libro che è incentrato sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

La prima passeggiata si terrà sabato 21 settembre con un percorso, tra andata e ritorno, della durata di circa due ore e di difficoltà bassa che partirà dalla biblioteca fino alla casa di Zela. A guidare i partecipanti sarà il saggio “Plant devolution” dello scienziato Stefano Mancuso, che spiega come migliorare la qualità della vita prendendo ispirazione dalle piante, che hanno maggiore resistenza degli animali e forti capacità di adattamento e quindi possono rappresentare un modello di soluzione a molti problemi contemporanei, anche tecnologici.

Si prosegue sabato 5 ottobre con un percorso di un’ora (difficoltà bassa) dall’abbazia di San Giusto fino a Pietramarina e ritorno. Il ritrovo sarà alla biblioteca alle 8.30 con successivo trasferimento in auto, oppure direttamente all’abbazia alle 8.45. Il libro protagonista sarà “Foliage. Vagabondare in autunno” di Duccio Demetrio, che racconta un viaggio tra i colori dell’autunno nei boschi, in collina oppure in montagna, che sono stati fonte di ispirazione per grandi pittori e possono ancora essere motivo di consolazione anche nella caducità della stagione.

Infine, chiuderà il ciclo di incontri la passeggiata di sabato 19 ottobre con tre ore, tra andare e tornare, e difficoltà media dalla biblioteca comunale di Seano fino a Tizzana. A fare da compagno di viaggio sarà “Andare a piedi. Filosofia del camminare” di Frederic Gros, che racconta attraverso le vite dei grandi camminatori del passato il piacere del passeggiare come momento di riflessione, libertà e crescita interiore.

Tutti e tre gli incontri sono organizzati dal Comune di Carmignano e dalla Biblioteca di Seano in collaborazione con il Gruppo escursionistico Montalbano. Partecipare è gratuito e si raccomanda abbigliamento comodo, scarpe da trekking, acqua, ma soprattutto passione per la lettura, un po’ di fiato e tanta voglia di parlare di libri. La lettura dei volumi che saranno oggetto delle passeggiate è vivamente consigliata ma non obbligatoria. Si consiglia inoltre di portarsi dietro qualcosa da mangiare.

Il ritrovo sarà fissato alle 8.30 alla biblioteca e per ogni percorso sarà prevista una sosta che potrà essere occasione di confronto sul libro che sarà oggetto della giornata. In caso di pioggia la passeggiata sarà annullata. Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca di Seano allo 055.8705520 oppure scrivendo a bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »