Gita al mercato natalizio di Bolzano

Il 14 dicembre. Info in Pro Loco

Sabato 14 dicembre sarà organizzata una gita a Bolzano, città dell’Alto Adige che accoglie uno dei principali mercatini natalizi italiani. La partenza in pullman è prevista alle ore 5 del mattino in viale Giacomo Matteotti (al parcheggio della Pam) di Poggio a Caiano con sosta per ristoro facoltativo lungo il percorso.

La visita della città sarà libera per tutti i partecipanti. Meritevole è sicuramente il duomo dedicato a Santa Maria Assunta, che si trova al centro della città affacciato sulla stessa piazza Walther dove si svolge il mercato natalizio. L’edificio è un esempio di architettura romanica e gotica e per apprezzarlo occorre avvicinarsi proprio dalla piazza da cui è visibile il tetto verde ed oro. Al suo interno si conservano numerosi affreschi realizzati dalla bottega di Giotto ed il tesoro del duomo che contiene una raccolta molto ricca di corredi sacri medievali e barocchi. Non lontano si trova la via dei Portici, che costituisce il nucleo originario e la prima strada mercantile della città.

Al termine della visita è previsto il rientro, con arrivo in serata. Per partecipare è obbligatorio iscriversi entro il 14 novembre presso la Pro Loco di Poggio a Caiano, in via Giuliano da Sangallo 3 (numero di telefono: 055/8798779; e-mail: info@prolocopoggioacaiano.it) oppure presso la Pro Loco di Carmignano, in Piazza Vittorio Emanuele II (numero di telefono: 055/8712468; e-mail: info@carmignanodivino.prato.it).

La quota di partecipazione è di 50 euro per i soci e di 52 euro per i non soci e comprende il viaggio in pullman con due autisti, l’assicurazione medico/bagaglio ed un accompagnatore qualificato. Sono esclusi il pranzo, gli ingressi a musei, chiese e guide fuori programma oltre a tutto il resto non incluso nella quota. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte e con I tag . permalink.
Translate »