Un autunno da sfogliare

Letture per bambini in biblioteca

Inizierà sabato 12 ottobre la rassegna di letture animate e teatro che terrà compagnia, per otto sabato consecutivi ad ingresso gratuito fino al 30 novembre, negli spazi della Biblioteca di Seano. Il calendario si inserisce nel programma “Un autunno da sfogliare” realizzato dal Sistema Bibliotecario provinciale pratese con il sostegno del Comune di Prato e della Regione Toscana ed a Seano sarà curato da Teatro Metrapopolare con incontri dedicati a bambini dai 3 ai 7 anni con l’obiettivo di sviluppare la loro creatività attraverso il teatro e l’arte e facendo esperienza diretta di sé e dell’altro.

Nel corso degli otto incontri, che si terranno sempre il sabato dalle 16, si alterneranno letture di libri, animazioni teatrali, laboratori creativi di manipolazione di materiali, espressione corporea ed emotiva e confronto. Il primo incontro è previsto appunto il 12 ottobre dal titolo “Disegnare un albero” e sarà dedicato all’albero inteso come esplosione di un seme, mentre sabato 19 ottobre ci sarà “Streghe, mostri e animali parlanti” incentrato sui personaggi fantastici delle storie e sul gioco del teatro. Durante il terzo incontro di sabato 26 ottobre sarà la volta di “Tram” giocato sul senso della libertà mentre il 2 novembre “Un’amica di Picciu” riguarderà un personaggio immaginario creato dalla fantasia di una bambina.

“Piccolo cerchio e gran quadrato” sarà al centro dell’incontro del 9 novembre relativo a forme e colori e a cosa possa nascere dalla loro unione, mentre il 16 novembre ci sarà “Disegniamo il sole” sui mille modi di interpretare il sole. Chiuderanno la rassegna gli incontri del 23 novembre che riproporrà “Streghe, mostri e animali parlanti” mentre il 30 novembre con “La formica dell’alfabeto” i bambini rifletteranno sul potere delle parole e dei perché.

In occasione degli incontri la Biblioteca di Seano sarà aperta in via straordinaria il pomeriggio dalle 14 alle 19. Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile contattare la Biblioteca Aldo Palazzeschi (telefono: 055 8705520; e-mail: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »