“Wonderful” arriva a Carmignano

Quiz teatrale per combattere l'ansia

Dopo l’anteprima andata in scena al teatro Magnolfi di Prato lo scorso 24 gennaio, “Wonderful” farà tappa a Carmignano, in occasione del cartellone di Carmignano Estate, sabato 29 agosto in Piazza Giacomo Matteotti di fronte al palazzo comunale alle 21.30.

Wonderful richiama subito, per associazione mentale, la canzone “What a wonderful world”, con un messaggio finale che è proprio quello della canzone di Louis Armstrong: uno spettacolo teatrale ed un quiz a punti interrogativi per godere la vita e combattere l’ansia.

Dicevamo l’ansia appunto: i due autori, registi ed attori Massimo Bonechi e Riccardo Goretti, che erano già stati a Carmignano con altri due spettacoli “Gobbo a mattoni” e “Io sono partito”, tornano con uno spettacolo scritto a quattro mani sul senso della vita. Entrambi quarantenni (chi più, chi meno), sono partiti da alcune riflessioni profonde, anche di natura filosofica, sul tempo che scorre, sulla nostalgia dei ricordi, sulla vecchiaia inesorabile e sulla morte, che prima o poi arriverà e riguarderà tutti quanti (pubblico compreso). Riflessioni molto amare e tristi come ad esempio “il meglio è alle spalle”, “siamo oltre la metà della nostra vita” e così via. Per evitare quindi che lo spettacolo diventasse un chiodo fisso lugubre e pesante sul “ricordati che devi morire”, i due autori hanno deciso di fare come Hegel e di trasformare il negativo in positivo. Positivo chiama spensieratezza e allegria, allegria chiama Mike Bongiorno e da Bongiorno a quiz il passo è stato davvero breve.

Ecco dunque il quiz teatrale che i due conduttori mancati portano avanti con la partecipazione volontaria del pubblico: ogni sera verranno estratti a sorte o richiesti da parte degli spettatori presenti degli anni, nella forbice temporale che va dal 1973 (anno di nascita di uno dei due attori) fino ad oggi. Per ogni anno Bonechi e Goretti rievocheranno per “finalità educative” i nati, i morti e i principali eventi. Prima di passare all’anno successivo, verrà fatta al pubblico una domanda di cultura generale, per cui al termine della serata chi avrà accumulato più punti potrà vincere un premio davvero ‘wonderful’.

Wonderful rappresenta quindi un palliativo teatrale contro l’ansia, scorre bene come un vino fresco da bere contro la calura estiva tra battute esilaranti, incursioni musicali selezionate e monologhi teatrali che raccontano fatti di vita personale relativi all’anno estratto a sorte.

Il quiz è anche l’unico modo che i due autori-attori hanno trovato per poter parlare in modo divertito e divertente del passato, senza rischiare di sfociare nei toni seppiati o peggio ancora nella nostalgia esasperata dei tempi che furono. Quindi passate una buona serata e che vinca il migliore…ma in fin dei conti come si stava bene nel 2008?

L’ingresso è gratuito e previsto a partire dalle ore 21, nel rispetto delle misure anti Covid i posti a sedere saranno contingentati e sarà richiesta la prenotazione obbligatoria su Il giornale di Carmignano – la voce del Comune tramite questo link. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »