Sognando San Michele

Omaggio alla festa e ai suoi 40 anni

La festa di San Michele ha origini lontane: istituita nel 1932, si è ripetuta ininterrottamente per 40 anni dal 1980. Fino al 2020, che tutti ricorderemo come l’anno del Covid-19. L’emergenza sanitaria ed il divieto di assembramenti renderanno impossibile trasformare la piazza e le vie di Carmignano in un palcoscenico a cielo aperto grazie alle scenografie e coreografie ideate dai quattro rioni (Bianco, Celeste, Giallo e Verde), e diventare tutti attori per tre giorni. Per il teatro in strada ed il palio dei ciuchi, sarà necessario aspettare il 2021.

Nonostante ciò, lo spirito della festa non mancherà anche quest’anno, soprattutto quest’anno, in cui si celebrano i 40 anni di continuità dal 1980. La festa dal titolo “Sognando San Michele…” si farà anche se in una modalità diversa e nel rispetto delle norme anticontagio, per rendere omaggio alla sua storia, alla tradizione e a chi ha permesso che fosse tramandata negli anni. Così, nella tre giorni del 26, 27 e 29 settembre – giorno del Santo Patrono – nella piazza e nel centro storico di Carmignano sarà possibile vedere da vicino i carretti e gli abiti più belli della festa, opera delle sartorie e dei cantieri rionali che saranno in esposizione lungo il percorso che dalla fontana porta al palazzo comunale, mentre i ciuchini saranno in uno spazio dietro la sala consiliare. All’interno delle ex Cantine Niccolini sarà inoltre allestita una mostra fotografica a cura di Alberto Sforazzini che raccoglie gli scatti della festa degli ultimi 40 anni, forniti dai rionali, dalle istituzioni e dai vecchi fotografi, mentre nel Museo della Vite e del Vino sarà proiettato un video a cura di Giovanni Storai, che farà rivivere i momenti più belli degli ultimi 4 decenni tramite fotogrammi storici, immagini e suoni. A rallegrare le vie del paese con i suoi sbandieratori, i tamburini e le ballerine ci saranno il Gruppo storico di Carmignano e ad alcuni stand gastronomici.

Ad inaugurare la tre giorni sarà la cena di apertura di venerdì 25 settembre alle 20, che si svolgerà presso la Misericordia di Carmignano con prenotazione obbligatoria entro mercoledì 23 settembre ai numeri 3349518070, 3400041084, o 3398751409. La cena avrà un costo di 15 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini fino ai 10 anni. Durante la serata sarà presentato il libro sui 40 anni del San Michele, che nasce da una ricerca collettiva di immagini storiche ed inedite delle rappresentazioni e del palio dei ciuchi, che permettono di ripercorrere la festa come in un viaggio nel tempo. Il libro potrà essere acquistato nel corso dei tre giorni di manifestazione.

Sabato 26 settembre inizierà la celebrazione vera e propria dalle 17 fino alle 23. Alle 18.30 ci sarà, in piazza Vittorio Emanuele II, la prima esibizione delle ballerine del Gruppo storico di Carmignano, seguita dagli sbandieratori alle 21 in piazza del Comune. Domenica 27 settembre il programma coprirà tutta la giornata, dalle 11 alle 21. Le ballerine del Gruppo storico di Carmignano si esibiranno due volte, alle 17 e poi alle 18.30. Martedì 29 settembre, la manifestazione inizierà alle 17. Alle 19 sarà celebrata la santa messa, con la benedizione degli stendardi dei 4 rioni e dei ciuchi, in via del tutto eccezionale in piazza del Comune dal vescovo e dal parroco di Carmignano. Alle 21 si esibiranno i tamburini e gli sbandieratori, a cui farà seguito il saluto del Comitato organizzatore. A chiusura lo spettacolo pirotecnico alle 22, visibile dalla piazza, con i fuochi d’artificio che saranno lanciati dalla Rocca di Carmignano.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza alle associazioni del territorio per il sostegno alle persone in difficoltà.

“Sognando San Michele…” è realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Carmignano, il patrocinio della Provincia di Prato e della Regione Toscana, il sostegno di Chianti Banca e altri sponsor del territorio. Per avere maggiori informazioni sulla manifestazione, è possibile consultare il sito, le pagine facebook e instagram della Festa San Michele Carmignano o scrivere all’indirizzo e-mail festasanmichelecarmignano@gmail.com. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, feste e con I tag . permalink.
Translate »