Trekking e libri, le vie del silenzio

Con il Gem le passeggiate letterarie

Da sabato 10 ottobre tornano le passeggiate letterarie “Sulle vie del silenzio”, organizzate in collaborazione con il Gruppo escursionistico “Montalbano”, che quest’anno porteranno gli amanti lettori alla scoperta di altre bellezze naturalistiche e architettoniche del territorio, lungo percorsi di campagna tra colline, antiche pievi romaniche e luoghi di preghiera. A fare da ciceroni saranno però i libri dedicati al silenzio e alla spiritualità della pratica meditativa, al centro dei tre incontri che si svolgeranno ogni sabato con ritrovo a partire dalle 8.30 alla Biblioteca di Seano, eccetto l’ultimo incontro che inizierà dallo Spazio Giovani di Comeana.

Ad aprire il ciclo sarà “Il silenzio: uno spazio dell’anima” di Erling Kagge, autore che a seguito di alcune esperienze nell’Artide, al Polo Sud o in cima all’Everest, ha provato a definire cosa sia il silenzio interiore ed esteriore, dando trentatre possibili risposte in base alle riflessioni scaturite da episodi, incontri e letture diverse. Il ritrovo della camminata, di difficoltà bassa, sarà la Biblioteca di Seano con destinazione Bonistallo.

Il secondo libro protagonista di sabato 17 ottobre sarà “Un eremo non è un guscio di lumaca” di Adriana Zarri, che racconta una forma umana ed umanistica di monachesimo attraverso l’esperienza della solitudine e della contemplazione e di come sia arrivata a maturare questa scelta con bonaria autoironia. La camminata di difficoltà bassa partirà dalla Biblioteca di Seano con destinazione il podere Poggiarelle.

Chiuderà il ciclo sabato 24 ottobre “Il silenzio è cosa viva. L’arte della meditazione” di Chandra Livia Candiani. L’autrice parla della meditazione come uno stare fermi dentro se stessi accogliendo il silenzio, che permette di affrontare anche il dolore, sentendolo, abitandolo e attraversandolo fino a farlo diventare un pezzo di noi. La base di partenza sarà lo Spazio Giovani di Comeana con destinazione la necropoli di Prato di Rosello e la pieve di San Leonardo ad Artimino con difficoltà media.

Per partecipare occorre un abbigliamento comodo, scarpe da trekking e acqua, oltre alla passione per la lettura, con consiglio di leggere preventivamente i libri proposti. Durante il percorso sarà prevista una sosta che permetterà di discutere sulla lettura in programma. In caso di pioggia l’appuntamento sarà annullato. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it oppure telefonare al numero 055/8705520. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »