Carmignano, città che legge

Un patto per promuovere la lettura

Gli eventi potranno essere i più vari, organizzati da qui al 2023 per formare alla lettura ad alta voce o comunque favorire la lettura, che se diffusa e praticata può aiutare ad abbattere muri e barriere. Anche Carmignano intende promuovere un patto per la lettura e l’invito a farsi avanti, per scrivere assieme un programma, è rivolto alle scuole sicuramente, statali e private, ma anche alle parrocchie, alle librerie, ad enti ed associazioni ma anche a gruppi informali.

Carmignano è una delle “città che legge”, titolo che è stato riconosciuto per il biennio 2020-2021 dal Centro per il libro e la lettura e dall’Associazione nazionale comuni Italiani per tutti quei luoghi che promuovono la lettura come un bene di ampio valore sociale, capace di mettere le persone in relazione e di creare uno scambio culturale attraverso biblioteche ed eventi dedicati come fiere, rassegne che mobilitano i lettori incalliti e soprattutto stimolano quei lettori latenti, che ancora spiano i libri da lontano ma ne sono incuriositi.

Per chiedere l’adesione al patto della lettura che il Comune intende promuovere occorre compilare il modulo che è possibile scaricare a questo link ed inviarlo per Pec a comune.carmignano@postacert.toscana.it  oppure richiedere informazioni alla biblioteca comunale Aldo Palazzeschi, in via Gadda 27/29 a Seano (numero di telefono: 0558705520/0558750232; e-mail: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it). La candidatura potrà essere inviata fino ad aprile 2023. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »