Carmignano, come tutta la Toscana, è piena di feste e sagre. Ce ne sono quasi per tutto l’anno. Ma se avete modo di passare dalle parti di Carmignano, ci sono quattro appuntamenti che assolutamente non potete perdere.

Pochi giorni prima di Pasqua, ma solo ogni tre anni, a Comeana rievocano la morte e crocifissione di Gesù Cristo: una sfilata con tanti personaggi e non senza qualche effetto speciale. La prossima edizione sarà nel 2015.

Ad agosto si possono gustare i vini di Carmignano, nelle notte delle stelle cadenti, nei giardini di olivi della Rocca di Carmignano. La festa di “Calici di stelle” si svolge da qualche anno in due serate, una delle quali è sempre il 10 agosto. Ci sono i vini, stuzzichini e piatti preparati dai ristoratori e pasticceri di Carmignano, ma anche musica, mostre d’arte, laboratori per bambini e un panorama mozzafiato.

Il teatro in strada e in piazza è protagonista alla fine di settembre: tre giorni in cui i quattro rioni del capoluogo e delle frazioni più vicine si danno battaglia per strada e nella piazza principale del paese con carri allegorici che diventano scenografie per storie ogni anno diverse e centinaia di figuranti. E’ la festa di San Michele. Al termine delle due ore di spettacolo un rocambolesco palio dei ciuchi.

A dicembre infine, nei giorni prima e dopo il primo martedì del mese, arriva “Dicembre con gusto”, una rivisitazione dell’antica fiera, Carmignano paese diventa una grande tavola imbandita con i prodotti tipici del Montalbano, della Provincia di Prato ed a volte anche oltre.

Translate »