Verso il Natale, le feste nei paesi

Programma unico, coordinato dalla Pro Loco

Ci saranno i mercatini a tema, quelli delle donne di “Io Creo” che anche in passato non hanno mancato di stupire per estro e fantasia. Il gruppo, nato due anni e mezzo fa da un’intuizione dell’amministrazione comunale e formato da una settantina di carmignanesi che sono artigiane ed artiste non per professione, ha sempre trovato collaborazione e aiuto da parte della Pro Loco. Le donne di “Io Creo” saranno nelle ex Cantine Niccollini di Carmignano con il loro mercato di Natale domenica 27 novembre dalle 10 alle 19 e poi ancora il 18 dicembre. Ma oltre ai mercatini non mancheranno spettacoli di teatro e di burattini, laboratori, show cooking, concerti, calessi con pony e slitte trainate da cavalli bianchi. Ci saranno i presepi e perfino uno vivente.
Sono tante le iniziative che in vista del Natale – dall’11 al 24 dicembre (con il prologo del 27 novembre e nel mezzo l’antica fiera di Carmignano) – animeranno non solo il capoluogo ma anche Bacchereto, Seano e Comeana. Un cartellone unico e a più mani, coordinato, che la Pro Loco ha provato a riunire insieme.
“Il nostro obiettivo – racconta Carlo Attucci, già nel precedente consiglio dell’associazione e alla guida della Pro Loco da settembre – è quello, come sempre, di fare squadra e promuovere il territorio nella sua interezza. E vogliamo provare a farlo sempre di più, coordinandoci”. Così alle iniziative che organizzerà direttamente l’associazione di promozione turistica si sono aggiunte Bacchereto e la filarmonica Verdi, l’unica banda sopravvissuta in tutto il comune, c’è la parrocchia di Comeana, ci sono il comitato “Festa del crocifisso”, la Misericordia e i commercianti di Seano. Tutti con le loro idee ed appuntamenti.
C’è solo l’imbarazzo della scelta. Si inizia da Bacchereto, domenica 11 dicembre alle 15, con l’arrivo di Babbo Natale accompagnato dal pony Oliviero, con l’angolo delle letterine e il presepe. Ci saranno le donne di “Io Creo” in piazza e il concerto dei giovani della filarmonica “Giuseppe Verdi”.
Sei giorni dopo, sabato 17 dicembre, sarà la volta di Comeana con uno spettacolo natalizio a cura dei bambini della parrocchia di San Michele, accompagnati da leccornie di stagione da gustare. Il giorno dopo, domenica 18 dicembre, arriverà Babbo Natale con i regali e si susseguiranno spettacoli di burattini, laboratori natalizi e un mercatino di Natale. Come al sabato, non mancheranno gli stand gastronomici.
Domenica 18 dicembre sarà festa anche a Carmignano: lo spazio delle ex Cantine Niccolini sarà animato dalle 10 alle 19 dalle donne di “Io Creo, alle 17 sarà di scena la cucina con la presentazione del nuovo biscotto al barco reale da parte della della pasticceria Peruzzi di Prato, che mostrerà anche come si realizza. In piazza si raccoglieranno le lettere per Babbo Natale, presente con il suo calesse ed aiutante: ci penseranno i volontari della Misericordia. Tutte le associazioni del territorio potranno invece partecipare agli stand gastronomici che animeranno il centro dalle tre del pomeriggio fino a sera. La Pro Loco ha pensato naturalmente anche ai bambini: nel Museo della Vite e del Vino che si affaccia sulle centralissima piazza Vittorio Emanuele II l’associazione culturale “Pandora” proporrà così “Pasticciando creo”, laboratorio di mini-pasticceria.
Il 22, 23 e 24 dicembre la festa si sposterà e terminerà a Seano. Il Comitato “Festa del Crocifisso”, in collaborazione con i commercianti del paese, propongono al circolo Anspi il 22 alle 17 “La vera storia di Babbo Natale”, un’atmosfera calda e profumata per prepararsi al grande giorno. Alle 21.15 ci sarà un momento più religioso, con la veglia in chiesa organizzata dai ragazzi del catechismo e del gruppo scout Carmignano 1. Il giorno dopo, il 23 dicembre alle 14.30, uno slitta con i cavalli bianchi porterà i bimbi per le vie del centro accompagnati dagli amici elfi. Giochi, balli, canti e divertimento (in compagnia di Maria Claretta) saranno protagonisti sabato 24 dicembre alle 14.30: Babbo Natale consegnerà un dono a tutti i presenti, dopodiché alle 21 nel parcheggio della Misericordia l’associazione di volontariato metterà in scena un presepe vivente. Dal giovedì al sabato non mancheranno gli stand gastronomici e ci sarà pure la casa di Babbo Natale dove farsi una foto ricordo: con Babbo Natale, s’intende.
IL PROGRAMMA
NATALE A BACCHERETO
Domenica 11 dicembre 2016
Dalle ore 15:00
Arriva Babbo Natale, accompagnato dal Pony Oliviero!
Angolo delle Letterine e Presepe
Io Creo – Mercatino Natalizio
Concerto dei Giovani della Filarmonica G. Verdi
NATALE A COMEANA
Sabato 17 dicembre 2016
Spettacolo Natalizio a cura dei bambini della Parrocchia S.Michele di Comenana
Stand gastronomici
Domenica 18 dicembre 2016
Babbo Natale consegna i regali
Spettacolo di Burattini
Laboratori natalizi
Mercatino di Natale
Stand Gastronomici
CARMIGNANO
Domenica 18 dicembre 2016
Ore 10.00-19.00 – Io Creo Natale, presso lo spazio ex Cantine Niccolini
Ore 17.00 – Presentazione del nuovo “Biscotto al Barco Reale”. Show cooking a cura della Pasticceria Peruzzi di Prato
In piazza
Scrivi la letterina a Babbo Natale
In calesse con l’aiutante di Babbo Natale
in collaborazione con la Misericordia di Carmignano
Ore 15.00-19.00
Stand gastronomici a cura delle Associazioni del territorio
Dedicato ai bambini
Nel pomeriggio presso il Museo della Vite e del Vino:
“Pasticciando creo” laboratorio di mini-pasticceria per bambini
a cura dell’Associazione Culturale Pandora
SEANO… IL PICCOLO REGNO INCANTATO DEL NATALE
A cura del Comitato “Festa del Crocifisso” in collaborazione con i commercianti del centro storico
Giovedì 22 dicembre 2016
Ore 17.00 – “La vera storia di Babbo Natale”. Un’atmosfera calda e profumata per prepararsi al grande giorno, presso i locali del Circolo Anspi
Ore 21.15 – Veglia di Natale in chiesa organizzata dai ragazzi del catechismo e dal gruppo scout Carmignano 1
Venerdì 23 dicembre 2016
Ore 14.30 – Slitta con i cavalli bianchi che porterà i bimbi per le vie del centro accompagnati dagli amici elfi
Sabato 24 dicembre 2016
Ore 14.30 – Giochi, balli, canti e divertimento con Maria Claretta
Babbo Natale consegnerà un dono a tutti i presenti
Dalle ore 21.00 – Presepe vivente, presso il parcheggio della Misericordia di Seano
a cura della Misericordia di Seano
Per tutta la manifestazione saranno presenti stand gastronomici e gadgets.
Da giovedì a sabato:
Casa di Babbo Natale con la presenza dello stesso e possibilità di fare foto ricordo

Posted on

Articolo pubblicato in Uncategorized. permalink.
Translate »