La Rocca cambia volto

Il piano triennale di intervento

Il piano triennale di interventi per il recupero e la manutenzione dell’intero complesso monumentale della Rocca di Carmignano, inserito nel programma delle opere pubbliche 2018-2020, inizierà entro questo fine settimana e proseguirà per due mesi con un primo obiettivo, che consiste nella messa in sicurezza del vialetto pedonale sul lato est della Rocca e del relativo parapetto e nel recupero di una porzione del muro di contenimento a monte, in parte crollato quattro anni fa.

Ma non è finita qui. Infatti il piano di interventi, che è stato suddiviso in tre lotti, proseguirà nei prossimi anni per garantire la sicurezza di un luogo caro al paese, teatro naturale di “Calici di stelle” in estate – le notti dedicate al vino, la musica e le stelle – e da cui è possibile dominare la pianura tra Firenze, Prato e Pistoia e scorgere anche il Duomo di Firenze e la cupola del Brunelleschi in lontananza nelle giornate chiare di sole. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di fare della Rocca di Carmignano un luogo sicuro e fruibile per tutto l’anno, grazie a degli interventi di manutenzione straordinaria, già tutti autorizzati da parte della Soprintendenza archeologica alle Belle Arti e al Paesaggio.

Oltre alla messa in sicurezza del vialetto e del muro che costerà complessivamente 40 mila euro, nel 2019 verrà fatta la revisione dell’impianto elettrico con successiva sostituzione dell’attuale illuminazione, mentre nel 2020 verrà posizionata una ringhiera sul perimetro dell’intera cinta muraria, così da meglio garantire l’incolumità pubblica e privata. (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in info, storia. permalink.
Translate »