Biologico, ultimo incontro

Gli incontri iniziati a febbraio

L’incontro conclusivo che si terrà giovedì 12 aprile alle ore 21 nei locali del Museo della Vite e del Vino di Carmignano chiuderà il ciclo di conferenze che rientrano nel progetto delle consulenze gratuite sull’agricoltura biologica per aziende ed hobbysti.

Il ciclo di incontri “Oliveto o vigneto? Ti aiutiamo noi!” che è iniziato lo scorso 10 febbraio1 fa parte del servizio promosso da parte della Pro Loco di Carmignano in collaborazione con il Biodistretto del Montalbano e con la Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi. Le tre associazioni hanno sottoscritto la convenzione “Carmignano 2020” con il Comune di Carmignano lo scorso 2 dicembre in occasione dell’Antica Fiera di Carmignano2. Il patto avrà validità triennale con lo scopo di promuovere un’agricoltura biologica e biodinamica tra le aziende e gli hobbysti, che a Carmignano sono una realtà molto diffusa, nel rispetto dell’ordinanza dello scorso aprile con cui l’amministrazione comunale ha vietato l’uso di prodotti nocivi ed inquinanti, contenenti la sostanza del glifosato. Tale ordinanza è stata recentemente rinnovata da parte del Comune che proseguirà nei prossimi mesi i controlli sul territorio.

La conferenza di giovedì 12 aprile, realizzata con il patrocinio ed il contributo del Comune di Carmignano, riguarderà il monitoraggio e la prevenzione nel vigneto biologico, con un focus sulle malattie fungine e sugli insetti dannosi mettendo a confronto le strategie di difesa classiche con quelle innovative biologiche. A tenere la lezione gratuita saranno due esperti del settore, che supporteranno gli agricoltori passo dopo passo.
Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Carmignano (telefono: 055/8712468, e-mail: info@carmignanodivino.prato.it). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia e con I tag . permalink.
Translate »