In memoria dei partigiani

Il ricordo del loro sacrificio

Era l’11 giugno del 1944 quando alla stazione di Carmignano, a pochi chilometri dalla piccola frazione di Poggio alla Malva, perdevano la vita quattro ragazzi nel corso del sabotaggio agli otto vagoni del treno, carichi di tritolo, che erano fermi su un binario morto e destinati alla Germania. Bogardo ed Alighiero Buricchi, Ariodante Naldi e Bruno Spinelli sono i nomi di questi ragazzi che sono rimasti al centro della storia locale e di uno dei principali fatti della Resistenza carmignanese. Per perpetrare la loro memoria, il Comune di Carmignano ha organizzato un programma di eventi che inizierà mercoledì 5 giugno e si concluderà domenica 16 giugno in collaborazione con il Comitato “11 Giugno” di Poggio alla Malva, il Circolo Arci di Poggio alla Malva, l’A.N.P.I. provinciale di Prato ed il Coordinamento dei Circoli Arci di Prato.

Si inizia appunto mercoledì 5 giugno alle ore 21.15 al Circolo Arci di Seano. Al centro della prima iniziativa ci sarà la presentazione del libro “Gino Bartali. Una bici contro il fascismo” scritto da Alberto Toscano. In questo libro l’autore descrive le diverse sfaccettature del noto campione di ciclismo e ne mette in risalto anche le imprese antifasciste, di cui Bartali stesso per via del suo carattere schivo non amava parlare. Tra le sue imprese, solo per citarne alcune, ci sono i chilometri percorsi tra la Toscana e l’Umbria per salvare gli ebrei perseguitati e procurare loro documenti falsi che venivano nascosti dal Bartali nell’intelaiatura o nella sella della sua bicicletta. Durante la presentazione interverranno il giornalista Gianni Mura e la nipote di Gino Bartali.

Il programma proseguirà giovedì 6 giugno con la deposizione della corona di alloro in memoria del partigiano Sergio Sorri al cimitero di Comeana alle ore 18. Alle ore 20 al Circolo Arci Becagli di Poggio a Caiano ci sarà la cena “Patto d’amicizia tra resistenti” organizzata dai Circoli Arci di Carmignano, Poggio a Caiano, Figline, Mezzana, San Giorgio a Colonica e San Ippolito. Per partecipare occorre prenotare ai Circoli Arci di: Carmignano (cellulare: 3346833682), Comeana (telefono: 0558719033), Bacchereto (telefono: 0558717058), Seano (cellulare: 3343846784) e Poggio alla Malva (telefono: 0558718054). Il costo è di 13 euro.

Il terzo appuntamento sarà venerdì 7 giugno alle ore 21.15 al Circolo Arci di Poggio alla Malva dal titolo “Resistenza oggi”, un incontro con Don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro. Sabato 8 giugno alle ore 11 ci sarà la deposizione della corona di alloro al monumento dei partigiani al cimitero di Carmignano. Inoltre, per tutta la giornata al Circolo Arci di Carmignano si svolgerà l’iniziativa “Lascia e raddoppia” in solidarietà alla nave Mare Ionio. L’iniziativa consiste nel lasciare un euro che sarà raddoppiato da parte del circolo. Domenica 9 giugno alle ore 9.30 si terrà la messa in memoria dei partigiani nella Chiesa di Santo Stefano a Poggio alla Malva.  

Le iniziative tornano dopo il fine settimana lunedì 10 giugno in Piazza Giacomo Matteotti a Carmignano. Alle ore 21.15 inizieranno i reading cantautorati “Strilli di rondine” tratti dal libro “diSEGNI ribelli” di Milena Prestia a cura dei Circoli Arci medicei.
Per la giornata di commemorazione ovvero martedì 11 giugno ci sarà la deposizione della corona di alloro al cippo dei Martiri di Artimino alle ore 20, mentre alle ore 20.30 partirà la consueta fiaccolata da Piazza Naldi a Poggio alla Malva fino al cippo dei Caduti con l’accompagnamento della Filarmonica Giuseppe Verdi di Bacchereto alla presenza delle autorità. Durante la commemorazione si esibirà il Coro Novecento di Fiesole.

L’ultima iniziativa è in programma per domenica 16 giugno con la camminata “Sentieri partigiani di Anpi Prato” che partirà da Carmignano per arrivare a Poggio alla Malva e sarà curata dal gruppo di trekking Sentieri Partigiani in collaborazione con i gruppi G.E.M. e La Traccia. Il ritrovo è fissato alle ore 9 in Piazza Matteotti a Carmignano davanti al palazzo comunale. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in storia e con I tag , , , . permalink.
Translate »